Non si sono fatte attendere le manifestazioni di solidarietà nei confronti di Sigfrido Ranucci, il giornalista volto del programma televisivo d’inchiesta Report, di fronte alla cui casa stanotte è stato fatto esplodere un ordigno che ha distrutto la sua auto e quella della figlia.
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in una nota diffusa da Palazzo Chigi, ha fatto sapere che esprime “piena solidarietà al giornalista Sigfrido Ranucci e la più ferma condanna per il grave atto intimidatorio da lui subito. La libertà e l’indipendenza dell’informazione sono valori irrinunciabili delle nostre democrazie, che continueremo a difendere”.
Anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso solidarietà al giornalista, condannando fermamente il gesto.
Elly Schlein, leader del PD: “L’attentato a Sigfrido Ranucci è un attentato alla democrazia e alla libertà di informazione. Un attacco vile e pericoloso a una persona già sotto scorta per aver svolto il suo lavoro di giornalista d’inchiesta, un attacco che richiede la reazione e la presenza delle istituzioni. Non possiamo accettare alcuna intimidazione al giornalismo d’inchiesta. Sia fatta piena luce sui responsabili e la matrice di questo gravissimo attentato. A Sigfrido Ranucci e sua figlia voglio esprimere la massima solidarietà e vicinanza mia e di tutto il Partito Democratico”.
Il ministro degli esteri, Antonio Tajani, ha dichiarato sui social: “Esprimo ferma condanna per il grave atto intimidatorio subito dal giornalista Sigfrido Ranucci e dalla sua famiglia, ai quali rivolgo la mia piena solidarietà”.
Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha commentato: “Un gesto gravissimo, vile, inaccettabile. Un ordigno ha fatto esplodere l’auto di Sigfrido Ranucci, davanti alla sua abitazione. Per fortuna nessuno è rimasto ferito, ma resta la gravità estrema di un atto che colpisce non solo un giornalista, ma la libertà stessa di informare e di esprimersi. A lui e alla sua famiglia la mia piena solidarietà e vicinanza”.
Anche il ministro delle infrastrutture e vicepremier, Matteo Salvini, ha scritto sui social un messaggio di vicinanza: “Quanto successo a Pomezia è di una gravità inaudita e inaccettabile. Totale solidarietà a Sigfrido Ranucci e alla sua famiglia”.
Il presidente dell’ordine dei giornalisti Carlo Bartola, durante la conferenza stampa RAI, ha affermato: “Solidarietà a Sigfrido Ranucci, alla redazione e ai tanti giornalisti colpiti, intimiditi e minacciati tutti i giorni. È un atto gravissimo figlio di un clima che deve cambiare, bisogna disarmare le parole e devono cominciare a farlo anche dall’alto i rappresentanti delle istituzioni”.
Fonti: Ansa, RaiNews
Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Consulta il nostro sito http://retenews24.net