A Roma si è svolto il vertice intergovernativo Italia-Germania in cui è stato firmato un Protocollo su un piano d’azione sulla cooperazione strategica e un accordo su sicurezza, difesa e resilienza.
Nelle dichiarazioni congiunte alla stampa insieme al cancelliere tedesco Merz, la premier Giorgia Meloni ha affermato: “Italia e Germania sono oggi più vicine che mai. Questo è una buona notizia per i nostri popoli e l’Europa nel suo complesso. Siamo in una congiuntura storica particolarmente complessa che impone all’Europa di scegliere se intenda essere protagonista del proprio destino o subirlo: richiede lucidità, responsabilità, coraggio e l’intelligenza necessaria per trasformare le crisi in opportunità”.
Poi, sulla crescita industriale, ha aggiunto: “Con il cancelliere Merz siamo d’accordo che è necessario un deciso cambio di passo in Europa sulla competitività, perché una certa visione ideologica della transizione green ha messo in ginocchio le nostre imprese senza incidere nella tutela dell’ambiente. Ci sono i margini per correggere gli errori e scongiurare il declino industriale, ma serve coraggio”.
Circa il rapporto con gli USA, ha dichiarato: “La nostra volontà di cooperazione con gli Usa rimane salda, Italia e Germania sono tra le nazioni che in Europa intrattengono con gli Usa relazioni privilegiate, date anche dal fatto che nei loro Paesi ci sono basi americane, e possono aiutare in questo rapporto, particolarmente se lavorano insieme anche grazie a un approccio pragmatico e non istintivo alle relazione con gli USA”.
Fonte: Ansa