Giorgia Meloni ha incontrato a Tokyo l’omologa giapponese Sanae Takaichi. La premier è stato ricevuta presso il Kantei, sede ufficiale del Primo Ministro nipponico. Il bilaterale cade “nel 160esimo anniversario delle nostre relazioni bilaterali” e secondo Meloni questo è simbolo di quanto queste siano state nel tempo “profonde e continuative”.
“Torno qui la terza volta, sono il primo leader europeo che viene qui da quando lei si è insediata e approfittiamo per elevare ancora una volta le nostre relazioni bilaterali a livello di partenariato strategico speciale. Crediamo molto in questa alleanza, in questa amicizia” ha detto la Presidente del Consiglio prima di iniziare il bilaterale. Meloni ha parlato infatti di una “cooperazione a 360 gradi straordinaria” tra Italia e Giappone. “Del resto la parola ‘cooperazione’ nella nostra lingua arriva dal latino, ‘lavorare con’. Nella cooperazione non c’è mai un soggetto attivo e un soggetto passivo. C’è sempre qualcosa che nasce da un lavoro comune. Esattamente quello che fanno Italia e Giappone. È quello che facciamo ad esempio con il Gcap, che non è solamente un progetto di rafforzamento della difesa, ma è anche un progetto di rafforzamento industriale e tecnologico”.
Rivolgendosi al Primo Ministro Takaichi, la premier si è detta “estremamente fiera di essere qui, estremamente fiera di avere l’opportunità di conoscerla meglio anche personalmente, perché sono convinta che da questa bella cooperazione possa nascere anche una bella amicizia”. In seguito, ha parlato dell’orgoglio di essere “le prime due donne a guidare i nostri popoli, e questo per noi rappresenta un grande onore, ma soprattutto una grande responsabilità”.
Fonte: Adnkronos
Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Consulta il nostro sito http://retenews24.net