Giorgia Meloni ha sorpreso tutti. Ieri sera ha parlato al comizio di Vox, il partito di estrema destra spagnolo. Vox vuole vincere le elezioni del 23 luglio. Meloni è la leader di Fratelli d’Italia e la presidente del Consiglio in Italia.
Non è la prima volta che Meloni parla a Vox. Un anno fa, sempre a Valencia, aveva urlato contro la lobby Lgbt, i burocrati di Bruxelles e le ideologie del fine vita. Ieri ha mandato un videomessaggio di 15 minuti, più calmo ma sempre duro.
Meloni ha salutato Santiago Abiscal, il capo di Vox e il suo candidato a premier. Ha detto: “È arrivato il tempo dei patrioti. In Europa ci sono molti paesi dove i patrioti governano e fanno bene. La vostra vittoria può dare impulso a tutta l’Europa”.
Meloni ha attaccato la sinistra europea e internazionale. Ha detto: “La sinistra non può difendere i deboli e i lavoratori, noi sì, perché diciamo la verità. In Italia difendiamo la nostra sovranità, gli italiani. E lo stesso fate voi”. Ha invitato Vox a fare un’alternativa patriottica e conservatrice in Spagna.
Meloni ha ripetuto la linea del suo governo. Ha parlato di immigrazione: “Abbiamo una pressione migratoria molto forte, ci vorrà tempo ma sono sicura che la nostra ricetta è quella giusta”. Ha parlato di transizione ecologica: “Chi ci vuole condannare non ama la natura: basta con il fondamentalismo. Vogliamo difendere la natura, con al suo interno l’uomo”. Abiscal ha ringraziato Meloni: “Speriamo di essere presto con te nelle istituzioni europee per difendere un’Europa unita e rispettosa degli Stati nazionali”.
In Spagna il centrodestra sembra avanti nei sondaggi. Il Partito popolare potrebbe avere 131 seggi e Vox 41. In totale 172, mentre la maggioranza è di 176. Il leader del Pp, Alberto Feijoo, potrebbe essere il nuovo presidente se si allea con Vox (ma non lo ha detto ancora). Altri sondaggi danno il Pp al 33%, il Psoe di Pedro Sanchez al 28%, Vox al 13%.
In Italia il discorso di Meloni ha fatto reagire alcuni dell’opposizione. Tra questi Lia Quartapelle, deputata del Pd. Ha scritto sui social: “La lupa perde il pelo ma non il vizio. Meloni si presta a fare campagna elettorale per il partito neofranchista, reazionario e estremista spagnolo Vox. Perché vuole una Europa di destra estrema. Altro che svolta moderata”.
Vox è un partito nato nel 2013 da una scissione del Partito popolare. Si ispira al franchismo, il regime dittatoriale che ha governato la Spagna dal 1939 al 1975. È contro l’immigrazione, l’aborto, i diritti Lgbt, il femminismo, le autonomie regionali. È a favore della monarchia, della religione cattolica, della famiglia tradizionale, dell’esercito.
Fonte: Fanpage