Un grande evento di solidarietà “Arcobaleno Napoletano”, ideato dall’attrice e cantante Anna Capasso con la direzione artistica del noto giornalista Diego Paura, a sostegno della Fondazione Melanoma onlus, diretta dal professore Paolo Ascierto, oncologo e medico ricercatore dell’Istituto dei Tumori Pascale di Napoli, andato in scena ieri sera, 4 dicembre alle ore 20.30, al Teatro Sannazzaro di Napoli. Sempre più un evento, a carattere nazionale, si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione a sostenere la ricerca sul melanoma, una grave forma di tumore della pelle, che insorge in giovane età, e per promuovere la prevenzione e diagnosi precoce con la ricerca che in questi anni ha fatto passi da gigante. La cultura della salute in una serata di galà con tantissime eccellenze della Campania nella musica, cultura, tradizione, sport, istituzioni e imprenditoria. Un inedito duo di conduttori Savino Zaba, volto noto dei programmi Rai e Anna Capasso, affiancato dalle incursioni dei due showman Enzo Calabrese e Mario Pelliccia, e del noto giornalista Giuseppe Giorgio. Questa dodicesima edizione è stata dedicata alla memoria di Ileana Bagnaro, scomparsa a 54 anni per un male incurabile, guardando alla prevenzione oncologica del melanoma. Tantissime premiazioni alle persone che si sono contraddistinte con il loro impegno nei vari ambiti, anche fuori dai confini regionali. I premiati di quest’anno sono stati la cantante Monica Sarnelli, l’attore Paolo Caiazzo, l’ideatore dei festival “Capri, Hollywood”, “Ischia Global Film Fest” e “Los Angeles, Italia” Pascal Vicedomini, l’attore di “Un posto al sole” Cosimo Alberti, la musicista Laura Klain, il regista Pino Sondelli, la giornalista de “Le Iene” Roberta Rei, il medico neurologo Luigi Lavorgna e l’imprenditrice Luisa Fusco. Durante la serata anche momenti di intrattenimento e spettacolo con la stessa Anna Capasso che si esibita, a seguire l’attrice Rosa Miranda con il brano “E femmene”, incentrato contro la violenza sulle donne, la cantante Monica Sarnelli con “Voglio parlà cu tte” tratto dall’album “E n’ata manera”, uno spettacolo-cabaret del comico Paolo Caiazzo, l’esibizione del giovane rapper Emme22, un’esibizione artistica molto suggestiva dell’attore Cosimo Alberti affiancato da Cristian Luino e Antonia Pacelli, la performance al pianoforte per il cantautore Erminio Sinni, vincitore su Raidue di “The Voice of Italy”. Anche in questa edizione si è tenuta l’asta di beneficenza, con in palio una maglia ufficiale autografata donata dalla Ssc Napoli.
Una targa speciale è stata conferita alla madre Loredana Femiano e alla sorella Chiara di Giulia Tramontano, vittima della forza sopraffattrice di un uomo che diceva di amarla, sottolineando l’importanza e l’impegno collettivo nella prevenzione della violenza e nella protezione delle giovani generazioni da una problematica sociale sempre più preoccupante e dilagante. Un momento molto toccante e significativo con un minuto di standing ovation di applausi.
Altre targhe speciali come quella andata all’imprenditore napoletano Pasquale Damiano che lo ha visto trionfare alla nona edizione del Campionato Nazionale Pizza DOC nella categoria Pizza Margherita DOC e Pizza Gourmet. Presenti a questa bellissima kermesse importanti media partners. Presenti anche l’event organizer Daniela Maresca, la bellissima modella Enza Guadagni, il giornalista Giuseppe Di Girolamo, la giornalista Daniela Del Prete, Pino Ricci, Antonio Buonomo e tanti altri. Dopo la serata la meravigliosa location D’Angelo Santa Caterina ha aperto le porte del suo regno gastronomico per tutta la community di Arcobaleno Napoletano, realizzando i sogni gourmet degli ospiti e stupirli con proposte innovative. Una cena organizzata in modo impeccabile dal noto fiduciario dei maître napoletani A.M.I.R.A. Dario Duro.