Medio Oriente: ferito Mojtaba Khamenei, ma è giallo sulle sue condizioni

11 Marzo 2026 - 9:30

Medio Oriente: ferito Mojtaba Khamenei, ma è giallo sulle sue condizioni

La guerra totale tra Iran, USA e Israele ha raggiunto un punto di non ritorno nelle ultime ore. Il nuovo leader supremo iraniano, Mojtaba Khamenei, sarebbe rimasto ferito durante un devastante attacco missilistico israeliano, anche se fonti interne a Teheran si affrettano a dichiarare che sia “sano e salvo”. In particolare, l’offensiva di Tel Aviv non si è fermata alla capitale iraniana, colpendo duramente anche diverse postazioni in Libano.
Secondo il Comando Centrale degli Stati Uniti (CENTCOM), lo scontro si è spostato con violenza nelle acque strategiche dello Stretto di Hormuz. Infatti, le forze americane hanno annunciato di aver “eliminato” 16 navi posamine iraniane nel tentativo di sbloccare le rotte commerciali, già compromesse dal danneggiamento di due mercantili. Tuttavia, la risposta di Teheran è stata massiccia: un’ondata di missili e droni ha preso di mira il territorio israeliano e numerose basi statunitensi in tutta la regione.
Di conseguenza, anche gli Emirati Arabi Uniti sono entrati in stato di massima allerta, attivando le difese aeree sopra Abu Dhabi per intercettare minacce imminenti. Inoltre, il clima interno in Iran è spaventoso: il capo della polizia ha dichiarato che chiunque manifesterà contro il regime sarà trattato “come un nemico sul campo di battaglia”. In conclusione, mentre il mondo osserva con il fiato sospeso, in Italia cresce l’attesa per le comunicazioni urgenti di Giorgia Meloni al Parlamento.

Fonte: fanpage.it
Crediti foto: ilMattino

A cura di Gabriele Campanile