Medaglioni di parmigiana

28 Febbraio 2021 - 13:26

Medaglioni di parmigiana

A Napoli la domenica è il giorno della parmigiana. C‘è poco da fare, tradizione partenopea vuole che ad accompagnare il ragù, le polpette e la carne, ci sia quasi sempre la tanto amata parmigiana. Le melanzane alla parmigiana fanno parte del menù di gran parte dei campani e non solo. Piatto della tradizione dal sud al nord Italia, che spesso viene replicato con varianti, e ricette di vario genere, con modalità di composizione differenti ma sempre meravigliose e assolutamente appetitose. Partendo dal presupposto che la Parmigiana di melanzane tradizionale prevede un procedimento ben definito con la frittura delle melanzane e la cottura in un tegame o in una teglia e si compone con i classici strati che prevedono melanzane, ragù o sugo semplice, basilico, mozzarella, provola, fior di latte o formaggi vari e l’immancabile spolverata di parmigiano, oggi proponiamo una variante facile da preparare, bella ed elegante.

Medaglioni di melanzane alla parmigiana possiamo considerarli una variante alla classica parmigiana. Una ricetta facile e veloce che si può servire anche come monoporzione, a pranzo, a cena, ma anche come antipasto o come “finger food”  ad un evento.

Partiamo dalla materia prima: le melanzane. Come sappiamo esistono tantissime varianti, forme (lunghe, ovale o tondeggianti) e colori differenti (nera, viola, violacea, striata, bianca ecc). Mentre la classica parmigiana si prepara con le melanzane più lunghe, per questa ricetta utilizzeremo le melanzane tonde che si prestano bene per realizzare grandi medaglioni che andremo a cuocere singolarmente e a comporre in fase di preparazione.

Passiamo alla cottura delle melanzane, in questa ricetta, che è decisamente più leggera di quella che prevede la frittura, le fette sono al forno  o grigliate. La leggerezza non altera il gusto finale della parmigiana, che vi assicuro, rimane comunque ottimo. Ma vediamo la ricetta e il procedimento.

Ingredienti: Melanzane tonde, 200 gr. di polpa di pomodoro., cipolla mezza, aglio 1 spicchio, parmigiano reggiano, 300 gr. fior di latte, Olio extravergine d’oliva q.b., pepe, qb

Preparazione: per iniziare laviamo le melanzane e tagliamole a fette. Lo spessore deve essere almeno di un centimetro. Non realizziamo fette troppo sottili, in fase di cottura si potrebbe perdere l’effetto “medaglione”. Per togliere il sapore amaro alle melanzane potete passarle nel sale per una decina di minuti. Dopo averle pulite e asciugate, fate delle piccole incisioni e passate un filo d’olio e ponetele su una teglia in forno caldo a 180-200 gradi, per circa 20 minuti. La cottura non deve essere esagerata. Devono risultare morbide e ben rotonde per essere farcite.

Intanto preparate il sugo semplice (in questa ricetta si fa preferire al ragù). Potete utilizzare aglio o cipolla, e aggiungere successivamente il basilico e la polpa di pomodoro.

Infine passiamo alla fase di farcitura. Come nella parmigiana classica dovrete creare uno massimo due strati di parmigiana. Una tonda alla base, più grande, poi aggiungete il la polpa di pomodoro, il fior di latte e il basilico e chiudete con una fetta di melanzana. Lo stesso procedimento viene fatto in superficie: polpa di pomodoro, parmigiano, fior di latte e l’immancabile foglia di basilico.

Dopo aver formato tutti i vostri medaglioni, ripassate tutto in forno e andate a gratinare per almeno 10 minuti. Appena pronte, per un tocco finale, procedete all’impiattamento con dovizia e passione.Guarnite le vostre melanzane aggiungendo qualche foglia di basilico a guarnizione e servite… buon appetito e buona domenica