Maxi-incendio questa mattina a Bolzano, nella zona artigianale Piani, nei pressi dei Magazzini Generali.
Ad andare in fiamme, l’intero complesso dell’Alpitronic, azienda di livello internazionale produttrice di colonne di ricarica per auto elettriche. Un’enorme nuvola nera di fumo ha sin da subito avvolto la zona interessata. Sul posto sono immediatamente giunti i vigili del fuoco di Bolzano. Evacuata una scuola superiore che si trova nella zona. In più, è stato interdetto anche lo spazio aereo della città.
Fortunatamente non si sono registrati feriti o vittime. Il maxi-incendio sarebbe partito in una zona in cui sono in corso alcuni lavori di ristrutturazione. Una volta divampato, in poco tempo si è propagato, avvolgendo tra le fiamme tutta l’edificio dell’azienda sopracitata. Il Comune di Bolzano ha riferito che “la situazione è sotto controllo e l’unica precauzione da adottare è di tenere le finestre chiuse nelle vicinanze”.
In più, la Protezione Civile del Trentino ha fatto sapere che non sono state registrate anomalie nella qualità dell’aria. Ad ogni modo stanno “monitorando l’eventuale presenza di fumi che dovessero giungere nel territorio della provincia di Trento trasportati dai venti. Al momento questa eventualità pare esclusa.”
Comunque la Protezione Civile “rimane a disposizione con tutte le sue componenti a partire dai vigili del fuoco permanenti e dai corpi dei volontari”.
Fonte: tgcom24