Maurizio Matania: “Le Istituzioni aiutino per ripartire al più presto”
Come nasce la sua attività?
LA MIA ATTIVITA’ LAVORATIVA LA MATANIA LIGHTING, NASCE MOLTO PRESTO NEGLI ANNI OTTANTA DA ADOLESCENTE TRA UNO STUDIO E L’ALTRO SEGUENDO MIO PADRE CHE SI OCCUPAVA DI IMPIANTI D’ILLUMINAZIONE PER EVENTI MODA, TEATRO, DANZA, CONCERTI SINFONICI E LAVORANDO AL TEATRO SAN CARLO DI NAPOLI. TRASCINO’ ANCHE ME, DOVE PER QUALCHE PERIODO, FUI ASSUNTO A CONTRATTO STAGIONALE MA LA MIA VOGLIA DI CREARE QUALCOSA CHE MI FACESSE PROGREDIRE NEL MIO LAVORO AUTONOMAMENTE MI PORTO’ A CREARE UNA PICCOLA DITTA, CHE COL PASSARE DEL TEMPO DIVENTO’ UNA SOCIETA’ ED A POCO A POCO E’ DIVENTATA UNA DELLE SOCIETA PIU AFFIDABILI E PROFESSIONALI DELLA CAMPANIA .
Come si è evoluto nel tempo il suo lavoro?
COL PASSARE DEL TEMPO LA MIA PROFESSIONALITA RAGGIUNTA MI PORTO SEMPRE PIU AD EFFETTUARE PIU LAVORAZIONI CINEMATOGRAFICHE, CHE NEGLI ALTRI SETTORI, SIA CON LA MIA SOCIETA DI NOLEGGIO (MATANIALIGHTING SAS) SIA COME LIBERO PROFESSIONISTA CHE IN VARI AMBITI MI HA VISTO RIVESTIRE ALCUNI FIGURE DEL MIO LAVORO DAL CAPO ELETTRICISTI, AL DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA DI FILM SU PELLICOLE ITALIANE E STRANIERE E MI HA PORTATO A LAVORARE CON I MAGGIORI REGISTI ITALIANI E STRANIERI ,E DIRETTORI DELLA FOTOGRAFIA COME DEL CALIBRO DI VITTORIO STORARO. SEMPRE CON LA MIA VOGLIA DI OTTENERE IL MASSIMO DA QUESTO LAVORO MI SONO SPECIALIZZATO ANCHE IN ILLUMINAZIONI PROFESSIONALI SUBAQUEE MI SPIEGO DA DIVERSI ANNI COLLABORO NELLA REALIZZAZIONE DI ILLUMINAZIONI SUBAQUE DI DIVERSE SCENE DI PELLICOLE DI FILM ITALIANI E AMERICANI. PORTADOMI AD ESSERE UNO DE POCHI IN EUROPA AD EFFETTUARE QUESTA TIPOLOGIA DI ILLUMINAZIONE CHE MI HA PORTATO TANTE SODDISFAZIONI.
Un ricordo particolare che porta dentro?
PARTICOLARE RICORDO CHE POI E’ LA RISPOSTA ALLA TERZA DOMANDA VIENE DALLA LAVORAZIONE DEL (FILM U571 REGISTA GIONATAN MOSTOW) GIRATO A MALTA NEL 1999 FILM DI QUERRA ISPIRATO AD UNA STORIA VERA GIRATO PER IL SETTANTA PERCENTO IN MARE SU NAVI DA GUERRA E SOMMERGIBILI E PISCINE ADEGUATE ALLO SCOPO, PER EFFETTUARE LE SCENE IN IMMERSIONE DI ATTORI E SOMMERGIBILI SULL’ISOLA DI MALTA 7 MESI DI LAVORAZIONE PER REALIZZARE IL TUTTO. DI QUESTO FILM, MI HA SEGNATO EMOTIVAMENTE HO UN RICORDO E UN RAPPORTO BELLISSIMO CON DELLE PERSONE COLLEGHI,ISOLANI CHE HANNO COLLABORATO, PERCHE’ QUANDO SI INIZIA UN FILM DEL GENERE DOVE LA MAGGIOR ATTENZIONE STA NEL FAR STAR BENE CHI DA LA SUA PROFESSIONALITA’ LAVORATIVA E LA COSIDERAZIONE DI OGNI SINGOLO ADDETTO SENZA FARE DISCRIMINAZIONI DEL SIUO APPORTO AL FILM QUESTA E’ UNA COSA BELLISSIMA, A PRESCIDERE DAL GUADAGNO CHE COMUNQUE ERA RAPPORTATO ALLA DIFFICOLTA’ DI REALIZZAZIONE E AL RISCHIO.
Come vede la ripartenza nel suo settore?
A CAUSA DI QUESTA PANDEMIA, LE ISTITUZIONI HANNO SCOPERTO CHE ESISTIAMO ANCHE NOI, IN ITALIA C’E’ BEN POCA COSIDERAZIONE E A VOLTE E’ CONSIDERATO COME UN DIVERTIMENTO, MA IN QUESTI TRE MESI SE NON CI FOSSERO STATI FILM IN TV LA SITUAZIONE SAREBBE STATA ANCORA PIU’ PESANTE. E’ UN LAVORO DURO FATTO DI PERSONE , PROFESSIONISTI CHE HANNO ANNI DI ESPERIENZA, CHE HANNO GIRATO IL MONDO E HANNO VISTO POSTI, CHE A VOLTE PERSONE NORMALI NON VEDREBBERO MAI. NELL’AMIBTO CAMPANO SI E’ FORMATO UN GRUPPO DI PROFESSIONISTI IN GRADO DI REALIZZARE FILM CON GRADI DI DIFFICOLTA E PROFESSIONALITA’ ELEVATI. IO HO LA MIA SQUADRA CON PERSONE CHE CI SEGUONO DA ANNI SU LE MIGLIORI SERIE CINE TELEVISIVE REALIZZATE SUL TERRITORI, ABBIAMO UN PATRIMONIO CULTURALE E PAESAGGISTICO DOVE GIRARE, ORA E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI DARE UN AIUTO POLITICO A QUESTO SETTORE FATTO DI AZIENDE, TECNICI, SOCIETA’ DI SERVIZI, SPERO CHE SI SBLOCCHI AL PIU’ PRESTO QUESTA CONDIZIONE DI STALLO CHE STA CREANDO DIFFICOLTA’ A TUTTO L’INDOTTO DEL CINEMA NAPOLETANO FACCIO UN APPELLO ALLE ISTITUZIONI CHE PARTORISCANO UN PROTOCOLLO ADEGUATO E UN ACCORDO CON LE ASSICURAZIONI CHE CI PERMETTA DI RIPARTIRE AL PIU’ PRESTO. NAPOLI E LA CAMPANIA INSIEME ALLA PUGLIA SONO DIVENTATI UNO DEI MAGGIORI POLI CINEMATOGRAFICI DEL NOSTRO PAESE.
Gaia Moschetti