Oggi, in Italia, si celebra la giornata dell’unità nazionale e delle forze armate. In occasione di tale celebrazione il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio al ministro della Difesa, Guido Crosetto, in cui si è mostrato favorevole a una difesa comune europea.
Nel messaggio si legge:
“Oggi nuovi conflitti si sono affacciati in Europa e nel Mediterraneo, interpellando la cornice di sicurezza costruita nel dopoguerra e le istituzioni poste a suo presidio”, scrive il capo dello Stato. “Il pericolo di allargamento del sanguinoso conflitto scatenato dalla aggressione all’Ucraina da parte della Federazione Russa impone grande attenzione e un impegnativo sforzo di adattamento dello strumento militare, per la creazione di una comune forza di difesa europea che, in stretta cooperazione con l’Alleanza Atlantica, sia strumento di sicurezza per l’Italia e l’Europa“.
Il presidente ha aggiunto: “Il contributo delle Forze Armate in oltre un secolo e mezzo è stato prezioso per l’affermazione del ruolo internazionale del nostro Paese. Con grande professionalità e umanità, negli ultimi decenni, sono intervenute, su mandato della comunità internazionale, in soccorso a popolazioni e in contesti dove è stato urgente operare per la pace”.
In mattinata, Mattarella si è recato all’altare della Patria, a Roma, per deporre una corona sulla tomba del milite ignoto alla presenza della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e del presidente del Senato, Ignazio La Russa. Poi, il presidente si è recato ad Ancona per assistere a una cerimonia militare. A Roma, il sorvolo delle frecce tricolore è stato annullato per non intervenire con la messa in sicurezza della Torre dei Conti.
Fonti: SkyTg24, Today