Non si è fatta attendere la risposta del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alle parole di Elon Musk, il quale, proprio ieri, aveva pubblicato un post su X in cui invitava i giudici del Tribunale di Roma “ad andarsene” in seguito alla decisione di non convalidare il trattenimento dei migranti arrivati in Albania con conseguente rinvio della questione alla Corte di giustizia europea.
Seguici:https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Il Capo dello Stato successivamente ha dichiarato: “L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in altra occasione, il 7 ottobre 2022, che “sa badare a sé stessa nel rispetto della sua Costituzione. Chiunque, particolarmente se, come annunziato, in procinto di assumere un importante ruolo di governo in un Paese amico e alleato, deve rispettarne la sovranità e non può attribuirsi il compito di impartirle prescrizioni”.
Il presidente Mattarella, inoltre, fin da subito non avrebbe nascosto di star riferendosi al proprietario di X che sulla stessa piattaforma non aveva risparmiato le sue critiche ai giudici italiani per non aver convalidato il trattenimento degli altri 8 migranti che erano stati spediti nei centri albanesi.
Non è poi mancata l’approvazione di Matteo Salvini al post di Musk, che prontamente ha dichiarato:”Ha ragione Musk” – per poi aggiungere -“Io potrei ricevere una condanna a sei anni di prigione per aver fermato gli sbarchi di migranti illegali in Italia quando ero ministro dell’Interno. Da un punto di vista internazionale, tutto questo è ancora più incredibile”.
Ciò che è certo però è che l’intervento di Musk è parso inopportuno al capo dello Stato italiano, che ha invitato l’americano a “rispettare la sovranità” del nostro Paese e a non “impartire prescrizioni”. Avrebbe poi ricordato che il caso, pur avendo attirato l’attenzione internazionale, riguarda pur sempre l’Italia.
Fonte: Fanpage.it