Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha firmato la legge che definisce la maternità surrogata come reato universale.
La legge, già approvata in via definitiva al Senato della Repubblica lo scorso 16 ottobre, è stato firmato dal PdR qualche giorno fa, ma la notizia è uscita solo adesso. Il testo della legge descrive la gestazione per contro di altre persone come un “reato universale”, anche per coloro che ne fanno ricorso all’estero. Le prime notizie rivelano che ci sarebbero già oltre 50 coppie pronte a fare ricorso.
Il testo della nuova legge, inoltre, stabilisce il divieto della maternità surrogata non solo in Italia, ma anche per gli italiani che si trovino in altri paesi dove è concesso.
Questo il testo ufficiale, che va a modificare l’art. 12 della Legge 40 del 19 febbraio 2004. Con la seguente frase, inclusa al comma 6: “Chiunque, in qualsiasi forma, realizza, organizza o pubblicizza la commercializzazione di gameti o di embrioni o la surrogazione di maternità è punito con la reclusione da tre mesi a due anni e con la multa da 600mila a un milione di euro”.
Non sono mancate ovviamente le proteste da parte degli oppositori. “Siamo pronti a difendere tutte le coppie danneggiate da questa legge ingiusta e irragionevole – dichiarano Marco Cappato e Filomena Gallo, dell’associazione Luca Coscioni -. Porteremo la nostra e la loro battaglia nei tribunali e in ogni sede adeguata”.
Fonte: tgcom24