Il mondo del doppiaggio e del cinema italiano è in lutto per la scomparsa dell’artista, “voce” di tante star hollywoodiane e fratello dell’altrettanto celebre Massimo Lopez.

Ecco qualche informazione sul suo conto.

Chi era Giorgio Lopez: biografia, carriera e causa della morte

Giorgio Lopez era nato a Napoli il 16 Febbraio del 1947 (Acquario).

Come abbiamo anticipato, era il fratello maggiore del comico, ex membro del Trio Marchesini-Lopez-Solenghi, Massimo.

L’artista partenopeo è stato un attore ed un regista teatrale, ma è principalmente nel campo del doppiaggio che ha lasciato l’impronta più significativa del suo talento.

Sono sue, solo per fare qualche nome fra i più illustri, le “voci” di Dustin Hoffman, Groucho Marx (nei ridoppiaggi), Denny De Vito e Bob Hoskins.

Per quanto riguarda il suo lavoro di attore, una delle fatiche più recenti è stata un episodio di Don Matteo, fortunato telefilm con protagonista un prete coraggioso interpretato da Terence Hill.

La carriera di Lopez è stata contrassegnata da diversi premi e riconoscimenti.

Fra questi ci sono il Leggio d’oro per aver diretto il doppiaggio di Houdini – L’ultimo mago e un meritatissimo Premio alla carriera nel corso del Festival delle voci d’attore nel 2015.

Giorgio Lopez è morto stamattina a Roma, ma al momento non sono ancora state rese note le cause del decesso.

Solo qualche settimana fa tuttavia, a mezzo social, l’uomo aveva riferito di essere affetto da varie “patologie” non meglio specificate.