Mara Venier, operazione venuta male e dentisti contro la Rai: “Danno di immagine e strumentalizzazione in tv”

18 Giugno 2021 - 23:03

Mara Venier, operazione venuta male e dentisti contro la Rai: “Danno di immagine e strumentalizzazione in tv”

Mara Venier, operazione venuta male e dentisti contro la Rai: “Danno di immagine e strumentalizzazione in tv”

Il caso dell’operazione ai denti subita da Mara Venier, a cui spesso la conduttrice di Domenica In ha fatto cenno nella penultima puntata, salvo poi non riuscire ad andare in onda domenica scorsa, ha scatenato un putiferio. A rivolgersi direttamente alla Rai è stato il presidente dell’albo degli odontoiatri, che ha parlato di “danno di immagine” e di “strumentalizzazione su canali tv nazionali“.

Mara Venier, faccia paralizzata. Niente Domenica In ma c'è una data per il ritorno in tv

La nota conduttrice aveva infatti raccontato, prima sui suoi canali social e poi in diverse trasmissioni della Rai, di aver avuto una complicanza a seguito di un intervento odontoiatrico, e di essersi rivolta, per rimediare, a un chirurgo maxillo-facciale, ringraziandolo pubblicamente con nome e cognome. Un comportamento, questo, a parere del presidente della Commissione Albo Odontoiatri della Federazione nazionale degli ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, Raffaele Iandolo, “finalizzato a dare risonanza nazionale alla vicenda personale, con un danno all’immagine per l’intera categoria professionale odontoiatrica (63.580 iscritti)” e che rappresenta “un caso emblematico di strumentalizzazione dei canali tv nazionali”. “Le dichiarazioni rese nell’ambito di trasmissioni andate in onda sui canali Rai da un personaggio pubblico, quale la sig.ra Venier, hanno dato inevitabilmente grande risonanza alla notizia, denunciando pubblicamente la vicenda che vede la stessa conduttrice protagonista dell’evento imprevisto. Pertanto, il clamore destato dalla vicenda e le parole di ringraziamento usate più volte nei confronti del chirurgo maxillo-facciale che avrebbe a suo dire risolto il problema, hanno inevitabilmente creato un danno all’immagine per tutta la categoria degli Odontoiatri, offendendone conseguentemente la dignità e il decoro professionale”.

Domenica In, non va in onda: al suo posto c'è Inghilterra-Croazia

“Non mi riferisco solo alle considerazioni pronunciate dalla sig.ra Venier nei confronti della professione

odontoiatrica per il fatto di aver avuto un problema all’impianto dentale, essendo infatti la responsabilità

di quanto accaduto eventualmente da accertare nelle opportune sedi dalle competenti autorità giudiziarie,

quanto piuttosto alla propaganda pubblicitaria che la conduttrice ha messo in atto nei confronti del chirurgo

maxillo-facciale, che le avrebbe risolto il problema rimuovendole l’impianto, menzionandolo ed elogiandolo

più volte in interviste trasmesse su canali della rete pubblica nazionale. Orbene, la posizione di un personaggio

pubblico, sicuramente più in vista di quella di un Odontoiatra che svolge la sua attività ispirandosi a principi

etico-deontologici ineludibili per la professione, finisce dunque per favorire la rapida divulgazione di un messaggio

probabilmente distorto o in ogni caso di parte, oltre che lesivo per l’immagine dell’intera categoria professionale odontoiatrica, senza per questo garantire un democratico confronto”, ha concluso.

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Mara Venier: gli amori e la vita privata, passando per la sua prima gravidanza e… Sanremo 2020!

Nata il 20 ottobre del 1950 a Venezia sotto il segno della Bilancia, Mara Venier è una delle regine incontrastate del piccolo schermo. Quando è arrivata a Roma per la prima volta era una giovanissima ragazza madre, ma grazie al suo talento e alla sua straordinaria bellezza è diventata una vera e propria stella della televisione.

È riuscita anche ad approdare su palco che molti sognano, quello di Sanremo. Curiosi di saperne di più? Scopriamo cosa c’è da sapere sulla conduttrice televisiva e sulla sua vita privata!

La biografia di Mara Venier: chi è?

Mara nasce a Venezia ma presto si trasferisce a Mestre con la famiglia, e come vedremo sarà l’amore a portarla a Roma: a soli 17 anni, infatti, rimane incinta e poco dopo, nel 1971, si sposa e trasferisce nella Capitale in compagnia di Francesco Ferraccini, determinato a tentare la carriera di attore.

Ci vorrà poco per il suo debutto sul grande schermo: è il 1973 e Sergio Capogna la sceglie per il suo film Diario di un Italiano. Prenderà poi parte alla serie TV di Dario Argento La porta sul buio e da lì la sua carriera prenderà piede. Per tutti gli anni Ottanta e Novanta la vediamo in molti lungometraggi, ma il suo addio al cinema arriva nel 1998, per concentrarsi su una parte della sua carriera che si sta sviluppando sempre di più: la conduzione televisiva.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Mara Venier

Mara Venier

Una curiosità: Mara tornerà al cinema, ma soltanto per interpretare se stessa! Succederà in Paparazzi (1998), Torno a vivere da solo (2008) Vacanze di Natale a Cortina (2011).

Specchio della sua carriera da conduttrice, fra i tanti programmi, c’è sicuramente Domenica In, trasmissione che la consacra e che segnerà il suo successo personale. Mara conduce ben nove stagioni (per le quali è anche autrice) tra il 1993 e il 2014.

La vita privata di Mara Venier: tutti gli uomini della sua vita

La vita sentimentale di Mara è sicuramente stata tumultuosa. Si è sposata la prima volta a 17 anni perché era incinta della sua prima figlia, Elisabetta. Seguì il suo primo Francesco Ferraccini marito a Roma, la città che lei ha sempre definito essere “il suo primo amore” e in cui si è trasferita, pur divorziando poco tempo dopo.

Il matrimonio è naufragato quando la conduttrice ha conosciuto l’attore Pier Paolo Capponi, da cui ha avuto il suo secondo figlio, Paolo.

MARA VENIER

  •