La mucillagine continua a creare problemi all’interno del Mare Adriatico, l’invasione delle alghe ha raggiunto anche le coste della Croazia, oltre a quelle italiane.
Il fenomeno della formazione di mucillagine è innocuo e del tutto naturale. Alla vista però, di certo non rappresenta uno spettacolo. Il mare Adriatico, in particolare quello che va dalle coste venete fino a quelle delle Marche, è inondato di una patina biancastra che si estende dalla costa fino ad arrivare anche in mare aperto.
Secondo alcuni esperti, a favorire questo fenomeno sono stati soprattutto le elevate temperature e le forti precipitazioni che si sono registrate negli ultimi giorni. A detta degli studiosi infatti, l’apporto di acqua dolce all’interno del Mar Adriatico ha creato un ambiente ideale per la fioritura della mucillagine.
Come accennato, oltre che le coste italiane, la proliferazione delle alghe ha colpito anche le coste croate, causando non pochi problemi ai numerosi bagnanti accorsi dall’altro lato dell’Adriatico.
Ricordiamo che di per sé la mucillagine non crea alcun danno alla salute umana, ma la sua presenza potrebbe creare un ambiente adatto alla nascita di microrganismi per noi patogeni. Di certo, però, il danno più grave è arrecato ai bagnanti, che a causa di quest’alga difficilmente potranno godersi un tuffo nelle acque dell’Adriatico.
Fonte: La Stampa