Una manifestazione spontanea in solidarietà con Gaza, la Palestina e la Flotilla 2 si è svolta questa sera a Napoli. Migliaia di persone si sono radunate in piazza Municipio dietro lo striscione “Blocchiamo tutto”, per poi sfilare lungo via Caracciolo fino al Consolato degli Stati Uniti d’America, in piazza della Repubblica. Lì, il corteo ha trovato un cordone di polizia e carabinieri in assetto antisommossa che ne ha impedito l’avanzata.
Durante la manifestazione si sono levati cori come “La Palestina deve vivere”. Eventi analoghi si stanno tenendo contemporaneamente anche in altre città italiane, tra cui Roma — dove i partecipanti si sono radunati davanti al Colosseo e ai Fori Imperiali — Milano e Bologna.
A Napoli si stima la presenza di circa duemila manifestanti, scesi in piazza per protestare contro il blocco imposto da Israele alla “Flotilla bis” in acque internazionali. Dopo la partenza da piazza Municipio, il corteo ha fatto tappa davanti a Palazzo Santa Lucia, sede della Regione Campania, prima di proseguire verso il consolato statunitense sul lungomare.
La mobilitazione è nata spontaneamente, in seguito alla diffusione della notizia di un possibile intervento della marina israeliana contro la seconda flottiglia pacifista, in modo simile alle proteste della settimana precedente.
Fonte: Fanpage.it