Mangia carne di marmotta con amici, 15enne muore di peste bubbonica

14 Luglio 2020 - 17:53

Mangia carne di marmotta con amici, 15enne muore di peste bubbonica

Un ragazzino di 15 anni è morto di peste bubbonica in Mongolia dopo aver mangiato carne di marmotta con due amici. Il giovane, come ha spiegato il Centro Nazionale delle Malattie Zoonotiche (NCZD), avrebbe manifestato febbre alta dopo aver consumato la carne insieme ad altri coetanei ed è deceduto dopo tre giorni. Ora decine di persone che hanno avuto contatti con lui sono state messe in isolamento.

La peste bubbonica è una malattia batterica diffusa dalle pulci che vivono su roditori selvatici come le marmotte. Ha un alto tasso di mortalità se non trattato tempestivamente. Il ragazzino è morto nella provincia occidentale di Govi-Altai, per lui non c’è stato nulla da fare. Un blocco è stato imposto in cinque distretti per fermare la diffusione.

Altri due casi di peste bubbonica sono stati recentemente confermati nella vicina provincia di Khovd, un uomo di 27 anni e suo fratello di 17 anni. Centinaia di persone sono state vaccinate dopo essere entrate in contatto diretto o indiretto con i fratelli. E ancora, una coppia è morta di peste bubbonica nella provincia mongola occidentale di Bayan-Ulgii nell’aprile 2019, dopo aver mangiato carne di marmotta cruda.