Pier Paolo Baretta, assessore al Bilancio del Comune di Napoli e tra i principali artefici del “Patto per Napoli”, che oggi nel corso della seduta monotematica ha illustrato i contenuti in Consiglio comunale .
Con lui il sindaco Gaetano Manfredi e la Giunta. L’accordo che il Comune di Napoli stipulerà entro il 15 febbraio con il Governo Draghi, per la sottoscrizione del ‘Patto per Napoli’
sarà verificato semestralmente (a partire dal dicembre 2022) dalla Commissione per la stabilità finanziaria, insediata presso il ministero dell’interno.
L’inadempienza del piano sottoscritto “comporta la perdita del contributo e la segnalazione alla Corte dei Conti, che, dopo i primi due anni di verifica potrà applicare le norme del dissesto.
Comporta anche l’ineleggibilità del sindaco. Aggiunge l’assessore al bilancio: “La scelta del sindaco di accettare questa pesante clausola è il
segno della serietà con la quale Gaetano Manfredi in prima persona e tutti noi affrontiamo questa sfida decisiva per Napoli” .