Oggi pomeriggio, martedì 21 novembre, una spaventosa tromba d’aria si è abbattuta sulla costiera amalfitana. Il turbine d’aria e d’acqua è sicuramente figlio del maltempo che ha colpito il nostro paese negli ultimi giorni.
Il vortice è dapprima apparso in mare, per poi dirigersi con grande rapidità verso la costa, dove è arrivato in pochissimi secondi. La zona più colpita dalla tromba d’aria è Capo d’Orso. Al momento fortunatamente i rilievi non hanno registrato nessun danno a cose o persone.
Come documentano anche le foto e i video fatti dai passanti e dagli abitanti del posto, la colonna d’aria si è alzata dallo specchio d’acqua fino a raggiungere le nuvole, superando anche il promontorio che dà sul mare. Come accennato il turbine si è diretto verso la zona tra Maiori e Capo d’Orso, zona fortunatamente quasi senza abitazioni.
La particolarità -che ha destato non poche preoccupazioni- del vortice è stata la velocità con la quale questo si è spostato da mare verso la terraferma, uno spostamento di pochissimi secondi, che però, fortunatamente, si è dissolto in altrettanti pochi istanti.
In Campania, comunque, vige un avviso di allerta meteo gialla, emanato dalla Protezione Civile, fino alle ore 12:00 del giorno 22 novembre, salvo proroghe. Alto rischio di temporali e di forti raffiche di vento. Fonte: Fanpage.it