Maltempo, scuole chiuse mercoledì 13 novembre per allerta meteo: ecco l’elenco delle città

12 Novembre 2019 - 18:07

Maltempo, scuole chiuse mercoledì 13 novembre per allerta meteo: ecco l’elenco delle città

Il maltempo che sta mettendo in ginocchio l’Italia nelle ultime ore non accenna a diminuire. Temporali anche di forte intensità sono previsti anche per domani, mercoledì 13 novembre, al punto che la Protezione civile ha diramato allerta meteo arancione sulla Basilicata, dove già oggi le strade di Matera si sono trasformate in fiumi di fango, e gialla su altre 12 regioni. Per questo, alcune amministrazioni cittadine stanno decidendo se tenere chiuse le scuole di ogni ordine e grado domani. L’elenco è in continuo aggiornamento. Ci sono sindaci che hanno già firmato i relativi provvedimenti e altri di cui si attende la decisione finale.

Tra i Comuni che hanno già avvertito la popolazione che domani, mercoledì 13 novembre, le scuole resteranno chiuse c’è il comune di Venezia. Già per oggi era stato presa la stessa decisione a causa dell’acqua alta. Il provvedimento riguarda le scuole dell’infanzia e gli asili situati nel centro storico di Venezia e nelle isole di Murano, Burano, Giudecca e Sacca Fisola. Si attende la decisione anche dell’amministrazione comunale di Napoli: nelle scorse ore si era diffusa la notizia che anche domani sarebbe state sospese le lezioni, ma al momento manca l’ufficialità. L’elenco, tuttavia, è in aggiornamento e potrebbe aumentare nelle prossime ore.

Scuole chiuse domani per maltempo: la decisione di Matera
Tra le città maggiormente colpite dal maltempo c’è Matera, dove già oggi le scuole sono state chiuse. Tuttavia, per domani, mercoledì 13 novembre, la decisione presa dal sindaco è diversa. Come è stato comunicato sul profilo ufficiale del Comune su Facebook: “Domani scuole regolarmente aperte. Il Dipartimento regionale della protezione civile ha diffuso un avviso di criticità per rischio idrogeologico per temporali valido dalle ore 00.00 alle ore 23.59 del 13 novembre 2019. Il grado di allerta sul territorio cittadino è fissato al livello giallo. Nel pomeriggio di oggi i tecnici comunali hanno effettuato i sopralluoghi negli edifici scolastici della città. Non sono state registrate situazioni di particolare criticità. Per questi motivi, le scuole cittadine saranno aperte e l’attività didattica riprenderà regolarmente”.

fonte: Fanpage

  •