Maltempo, nuova allerta meteo: continua l’estate dei temporali, ecco dove

28 Luglio 2025 - 18:12

Maltempo, nuova allerta meteo: continua l’estate dei temporali, ecco dove

L’ondata di maltempo che ha colpito l’Italia si sposta verso est. Tuttavia, martedì 29 luglio porterà ancora piogge e temporali su alcune aree. Le regioni più colpite saranno quelle del Nord-Est, dell’Adriatico centrale e del Sud.

Per questo motivo, la Protezione Civile ha diffuso un nuovo avviso di condizioni meteo avverse. L’allerta sarà gialla in ben sette regioni italiane. Il bollettino è disponibile anche sul sito ufficiale.

Le regioni interessate dall’allerta sono: Abruzzo, Emilia-Romagna, Marche, Molise, Puglia, Toscana e Umbria. I rischi principali sono tre: temporali intensi, allagamenti e frane.

Nel dettaglio, in Emilia-Romagna l’allerta riguarda la costa romagnola, le colline e la montagna. Nelle Marche, colpite le aree Marc-1 fino a Marc-6. Abruzzo e Molise vedranno piogge nei bacini del Sangro, Pescara, Tordino e Vomano.

In Puglia, l’allerta copre Gargano, Tremiti, Fortore, Tavoliere e Subappennino Dauno. In Toscana, rischio in Valtiberina e zona Romagna-Toscana. Infine, in Umbria, coinvolti i bacini del Nera, Corno, Chiascio e Topino.

Parallelamente, sono previste ampie schiarite al Nord-Ovest, sulla Sardegna, Sicilia meridionale, coste tirreniche e, nel pomeriggio, anche in Emilia-Romagna. La situazione migliorerà in queste zone.

Al contrario, nubi e piogge continueranno in Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche, Abruzzo, Molise, Lazio sud, Sud e Sicilia nord-orientale. I fenomeni potranno essere intensi e localizzati.

Le temperature saliranno al Nord, sulla Sardegna e sul versante tirrenico centrale. Ma scenderanno ancora lungo l’Adriatico e in Sicilia. I valori restano comunque sotto le medie stagionali, raramente sopra i 30 gradi.

Fonte: Fanpage

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net