Maltempo in Campania: un violento nubifragio ha colpito la Campania nella notte

8 Luglio 2022 - 9:27

Maltempo in Campania: un violento nubifragio ha colpito la Campania nella notte

Dopo aver richiesto a gran voce un po’ di pioggia, sulla Campania si è abbattuto un violento nubifragio, il quale ha provocato diversi danni.

A Napoli si sono registrati danni anche alla viabilità a causa delle trombe d’aria che hanno fatto cadere diversi alberi lungo le strade cittadine.

L’ingente quantità d’acqua caduta nella notte ha solo influito negativamente non portando alcun beneficio al comparto agricolo, già precedentemente in gravi difficoltà.

Ad averne la peggio è stata anche la provincia di Caserta, dove le trombe d’aria hanno spazzato via mezza provincia, con il conseguente crollo di alberi, tabelloni e impalcature.

Più che un temporale pareva essere un attacco di madre natura.

Anche a Salerno non sono mancato i danni soprattutto in provincia dove si sono registrati principalmente nelle località di Bellizzi e Pontecagnano.

A Bellizzi – come testimonia anche la foto che pubblichiamo – il forte vento, che si è aggiunto all’acquazzone, ha sradicato pezzi di tetto che sono caduti giù in strada, danneggiando anche delle auto in sosta.

A Pontecagnano un albero ha invaso la carreggiata in via Lazio, mentre la violenza del vento ha divelto la copertura in lamiera dell’ex tabacchificio Centola, a due passi dalla sede municipale.

Ad Avellino, le forti piogge sono continuate fino alle 6 di questa mattina: anche qui alberi caduti soprattutto nelle zone di periferia e strade allagate in diversi punti, ma situazione tutto sommato sotto controllo, con i vigili del fuoco che sono intervenuti là dove è stato più necessario.

Tempeste di fulmini segnalate invece nella notte a Benevento. L’allerta meteo segnalata ieri dalla protezione civile regionale, di colore giallo, continuerà per tutta la mattinata di oggi, fino alle 14 circa. Ma il peggio sembra per ora essere passato. Nel pomeriggio è previsto il graduale ritorno del sole sull’intera Campania.

  •