Maltempo in Campania, dopo un giorno di sole tornano vento e temporali: altre 24 ore di allerta arancione. È allarme frane e colate di fango

1 Dicembre 2021 - 18:51

Maltempo in Campania, dopo un giorno di sole tornano vento e temporali: altre 24 ore di allerta arancione. È allarme frane e colate di fango

La Protezione Civile ,della Regione Campania ha emanato, un avviso di allerta meteo ,per piogge e temporali anche forti, con criticità idrogeologica di livello Arancione.

L’allerta è valida dalla mezzanotte
fino alle 23.59 di domani, giovedì 2 dicembre.

L’allerta Arancione è sulle zone 1,2,3,5 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Costiera Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e monti Picentini, Tusciano e Alto Sele).

Per precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporali ,anche di forte intensità, che potrebbero dare luogo.

Ad un dissesto idrogeologico diffuso anche con instabilità di versante,
anche profonda, frane e colate rapide, di fango, caduta massi.

Previsti anche venti forti sud-occidentali con raffiche nei temporali.

Mare agitato dal pomeriggio di domani con possibili mareggiate.

L’allerta Gialla ,permane sul resto della Campania ,dove si prevedono precipitazioni sparse, rovesci e temporali, anche intensi e raffiche di vento nei temporali.

Su tutto il territorio permane un forte rischio idrogeologico, per effetto della saturazione dei suoli e delle ulteriori precipitazioni attese, che contribuiranno ad aumentare il rischio di frane e smottamenti sui versanti.

Scuole chiuse nel salernitano : Nocera Superiore, Roccapiemonte, Castel San Giorgio .