Maltempo, bomba d’acqua su Napoli: alberi caduti al Vomero e danni alla Pignasecca

25 Settembre 2020 - 14:22

Maltempo, bomba d’acqua su Napoli: alberi caduti al Vomero e danni alla Pignasecca

Forte temporale si è abbattuto su Napoli a partire dalle 12.30. Problemi per la circolazione stradale, allagati sottopassi e stazioni della metropolitana. la Linea 1 Piscinola-Garibaldi e la Linea 2 Garibaldi-Pozzuoli. Forti i venti che hanno raggiunto e superato i 50-60 km/ora. Record a Bacoli: raffiche da 116,676 chilometri all’ora. Intensa attività elettrica, con fulmini a ripetizione come si evince chiaramente dai siti che riportano in tempo reale.

Preoccupazione anche a via Scarlatti, nel cuore del Vomero: una poderosa tempesta di vento infuriava in tutta la città, il tronco di uno degli enormi alberi che caratterizzano la principale arteria pedonale del quartiere collinare di Napoli s’è spezzato ed è precipitato al suolo colpendo alcune auto in sosta. Miracolosamente illesi i passanti che, fortunatamente, a causa delle potenti raffiche d’acqua cercavano riparo nei negozi vicini. Quasi completamente distrutte almeno tre auto.

Anche un crollo di una tettoria di un mercato molto frequentato di Napoli, quale quello della Pignasecca: i detriti hanno completamente invaso la strada. Per fortuna non si registrano feriti perché in quel momento, con la pioggia che batteva incessante, non c’era nessuno in strada. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri.

Intensa attività elettrica, con fulmini a ripetizione come si evince chiaramente dai siti che riportano in tempo reale la quantità di elettricità scagliata dal cielo a terra. Bloccate anche le consegne del cibo: i riders di Uber, Just Eat, Glovo e dei vari ristoranti che dal Centro Direzionale a Santa Lucia al Vomero servono uffici e privati stanno mandando ora messaggi in cui annunciano ritardi nelle consegne.