Maltempo: allagamenti, caduta di alberi, cittadini bloccati in casa

9 Agosto 2022 - 19:59

Maltempo: allagamenti, caduta di alberi, cittadini bloccati in casa

Sulla Campania il maltempo ha provocato danni e disagi in diverse zone.
La città di Caserta, ad esempio, ha subito gli effetti di una vera e propria bomba d’acqua. Stando alle informazioni dell’Ansa, l’acqua ha raggiunto decine di centimetri di altezza in molte strade importanti del centro cittadino. Tra queste: via Unità d’Italia, viale Medaglie d’Oro e Corso Trieste. Inoltre, la pioggia ha fatto saltare i tombini e molte auto sono rimaste bloccate in strada.
Il vento è anch’esso stato protagonista degli ultimi fenomeni meteorologici, spazzando via transenne e cartelloni. Sono anche caduti degli alberi a piazza Pitesti, in via Ferrara e via Roma, sul Corso davanti alla libreria Feltrinelli, e anche in altre aree della città.
Il vento ha anche spazzato via transenne e cartelloni.
Difficoltà dovute alla pioggia sono state riportate anche a San Nicola la Strada, a Santa Maria Capua Vetere e a Marcianise. Proprio il sindaco di quest’ultimo comune, Antonello Velardi, ha invitato i “cittadini a non muoversi da casa”.
Anche ad Avellino la situazione è critica: fango e detriti sono stati trascinati dall’acqua a Monteforte Irpino, nonché le vetture. Il fiume di fango, già avvistato in via San Giovanni, si sta dirigendo proprio lungo via Nazionale e via Loffredo, dopo aver attraversato già il centro storico dove la situazione è particolarmente critica.
E anche a Monteforte Irpino, il sindaco Costantino Giordano ha chiesto ai suoi concittadini di non uscire di casa.
Nella parte pianeggiante del paese, le strade si sono allagate ma senza arrecare alcun danno.
Non si segnalano al momento feriti nel centro storico, e le forti piogge si sono indebolite ma non hanno ancora smesso.
Si registrano disagi e allagamenti in altre zone dell’Irpinia, tra cui Rampa Macello, via due Principati ad Avellino, Atripalda e Mercogliano.