Malore stronca volontario 26enne: faceva clownterapia per i piccoli pazienti oncologici in ospedale

3 Aprile 2025 - 17:27

Malore stronca volontario 26enne: faceva clownterapia per i piccoli pazienti oncologici in ospedale

Muore a 26 anni Filippo Bonacchi attore e volontario di clownterapia per i piccoli pazienti oncologici. L’attore originario di Pistoia, che faceva spettacoli negli ospedali milanesi, sarebbe stato colto da un malore improvviso. Si indaga sulle cause della morte.

Seguici:https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Era da poco andato in scena con i suoi soliti numeri di clownterapia davanti ai pazienti dell’ospedale Niguarda di Milano, quando Filippo Bonacchi ha accusato un malore improvviso. Il 26enne è stato soccorso lo scorso sabato 28 marzo, ma le sue condizioni sono peggiorate rapidamente fino al decesso. Sarà l’autopsia a stabilire le cause della morte del giovane attore di teatro, ma intanto in molti lo ricordano sui social per il suo talento e la sua attività di volontariato negli ospedali.

Il giovane originario di Pistoia, in Toscana, era arrivato a Milano dopo il liceo per frequentare la Civica Scuola di Teatro ‘Paolo Grassi’. Una volta diplomato, nel 2021 si era trasferito a Parigi per continuare il suo percorso di formazione all’École Internationale de Théâtre Jacques Lecoq.

“Ho molto amato questo tizzone di vita bruciante, volato a Parigi per completare gli studi dell’amato Lecoq e diventare danzatore, performer e clown dirompente”, lo ha ricordato Marinella Guatterini, una delle insegnanti della ‘Paolo Grassi’: “. Non mancava di mandarmi disegni, di chiamarmi e si ricordava di me ad ogni piè sospinto. Questo la Morte non lo doveva fare”.

Nel 2022, insieme ad alcuni colleghi, Bonacchi aveva fondato la Compagnia Teatrale Bacchetti con l’obiettivo di fare “teatro strano, ma bello”. Dopodiché era entrato a far parte dell’Associazione ‘Veronica Sacchi’. In qualità di “volontario con naso rosso”, indossava un camice punteggiato da palline colorate e andava negli ospedali per fare i numeri di clownterapia davanti ai pazienti ricoverati. Sabato 28 marzo aveva messo in scena uno di questi spettacoli al Niguarda. Poco dopo, in circostanze ancora oggetto di accertamenti, Bonacchi sarebbe stato colto da un malore. Dopo un breve ricovero, il 26enne è deceduto per cause che saranno stabilite dall’autopsia.

Leggi anche: “Alcune etnie non hanno la nostra sensibilità per le donne”: è scandalo sulle parole del Ministr…

Fonte: fanpage