Malattia X: 20 volte più letale del Covid. Che cos’è?

17 Gennaio 2024 - 14:49

Gli esperti dell’OMS si riuniranno questa settimana in Svizzera per elaborare un piano in grado di difenderci dall’eventuale malattia X.

Ma di cosa si tratta?

La malattia X è una malattia sconosciuta adesso. Non si sa quale sia la gente patogeno che potrebbe causarla, ma è attenzionato perché si stima che possa uccidere 20 volte più del COVID. È quindi una proiezione di quello che potrebbe accadere eventualmente se si dovesse presentare un nuovo virus sull’umanità e i danni che potrebbe fare.

Quale potrebbe essere?

Non è ancora ben chiaro, ma gli scienziati sicuramente sono a conoscenza di quali virus hanno un potenziale del genere. Sono molte le famiglie dei virus potenzialmente letali, che, se acquisiscono mutazioni vantaggiose, possono prendere il sopravvento sulla specie umana e provocare danni ingenti. Potrebbe essere causata da patogeni in grado di compiere il salto di specie (spillover) dagli animali all’uomo, oppure da batteri resistenti agli attuali antibiotici. Ma anche da antiche specie sepolte nei ghiacciai in scioglimento.

Cosa dice l’OMS?

L’OMS precisa:”la malattia X rappresenta la consapevolezza che una grave epidemia internazionale possa essere provocata da un agente patogeno attualmente sconosciuto in grado di causare malattie umane”

La febbre aviaria?

La febbre aviaria è uno degli imputati: infatti spesso è in grado di determinare quadri severi negli esseri umani e ogni anno acquisisce mutazioni vantaggiose.

Cosa fare per prevenirla?
Attualmente gli esperti si stanno riunendo per stabilire un protocollo di difesa.

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale whatsapp e ricevere gli aggiornamenti:

https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito https://retenews24.net