Madre di 25 anni muore durante il parto cesareo: aperta l’inchiesta

11 Ottobre 2022 - 17:36

Madre di 25 anni muore durante il parto cesareo: aperta l’inchiesta

Un lieto evento si è trasformato in tragedia. Giovanna Satta, donna di 25 anni, è morta mentre partoriva sua figlia.

La triste vicenda è accaduta nella notte tra lunedì e martedì nel reparto di ostetricia e ginecologia delle Cliniche San Pietro dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari, in Sardegna.

La donna era già stata da poco ricoverata per complicanze dovute alla gravidanza. Difatti, i medici, in vista del suo quadro clinico peggiorato, avevano deciso di sottoporla a un parto cesare, sebbene fosse al sesto mese di gravidanza. Era la sua terza gravidanza, e nel corso dei mesi si era rivelata a rischio.
I medici sono riusciti a salvare la neonata, ricoverata nel reparto di neonatologia data la nascita prematura, ma la madre non ce l’ha fatta.

Le cause del decesso della 25enne sono ancora sconosciute. La stessa azienda ospedaliera ha aperto un’inchiesta interna per accertare i fatti.

Giovanna aveva altre due figlie, di 3 e 5 anni. Tanta è stata la commozione a seguito della notizia. Una conoscente scrive sui social: “Penso che nessuna parola sia adatta a una tale tragedia. Ciao Giovanna, ti ricorderemo con il tuo dolce sorriso”.

Un’amica la ricorda così: “Non potevi andartene così, mi avevi detto che era una semplice visita di controllo invece sei volata via così. Sto piangendo come veramente non avrei voluto. Sono vicina ai tuoi genitori, spero si facciano forza per le tue piccoline, Giovi sarai sempre nel mio cuore”.

Il sindaco di Padru esprime solidarietà: “Siamo addolorati per questo dramma, che ci sconvolge tutti. Abbiamo già dato il via alla catena di solidarietà per dare aiuto alla famiglia e al marito disoccupato”.