Maddalena Stornaiuolo si racconta: dai “sogni” di Scampia a Mare Fuori

15 Marzo 2023 - 12:54

Maddalena Stornaiuolo si racconta: dai “sogni” di Scampia a Mare Fuori

Attrice, acting-coach, regista e fondatrice della scuola di recitazione “La Scugnizzeria”, Maddalena Stornaiuolo è il nuovo agente di polizia dell’IPM (Istituto di Pena Minorile), nella terza stagione della fortunata serie televisiva Mare Fuori.

Maddalena – uno dei volti dell’Agenzia PM5 Talent di Peppe Mastrocinque – da anni porta avanti con impegno e passione diversi progetti teatrali, cinematografici e televisivi.

Nel 2023 è approdata nel cast di Mare Fuori 3, interpretando l’agente di polizia Maddalena, un ruolo a cui l’attrice napoletana sembra essere molto legata, nonostante sia entrata a far parte di una realtà già consolidata da ben due stagioni.

Maddalena Stornaiuolo è in Mare Fuori 3 l’agente “Maddalena”, com’è stato entrare in questa serie proprio nella stagione che è esplosa su tutte le piattaforme?

“È assolutamente elettrizzante! È vero, io sono appena arrivata, ma è stato come esserci da sempre. Sono stata accolta subito, e non potevo desiderare di meglio. C’è un bellissimo affiatamento e questo facilita il lavoro sul set. Ho seguito le prime due stagioni da fan scatenata e ora entrare a far parte della famiglia Mare fuori è un sogno che si realizza. E poi i fan sono calorosissimi!”

Hai avuto modo nella tua carriera di lavorare nelle vesti di attrice,regista,acting-coach e dialogue-coach,in quale veste ti senti più a tuo agio?

“Devo dire che mi piace molto esplorare. Cerco di non perdermi nulla e di arricchire sempre di più il mio bagaglio di esperienze e conoscenze. Avere la possibilità di essere davanti e dietro la macchina da presa è un vantaggio. Ti permette di conoscere meglio nel dettaglio questo mondo cinematografico. Non c’è modo migliore che imparare sul campo e sono molto grata per questa opportunità.”

Da dialogue-coach hai avuto modo di seguire Valeria Golino per “La vita bugiarda degli adulti”,la quale ha avuto molto successo.

In cosa consiste questo ruolo?

“Ho conosciuto Valeria Golino sul set del film Fortuna di Nicolangelo Gelormini. Ero l’acting coach di Cristina Magnotti, l’attrice protagonista. Si è creato un bel legame con Valeria e quando mi hanno chiamato per essere la sua dialogue coach nella serie di De Angelis mi sono emozionata. Ho sostituito la sua dialogue coach ufficiale che per un periodo non poteva essere sul set. Mi sono occupata della sua pronuncia napoletana e avere la possibilità di lavorare a stretto contatto con Valeria non ha prezzo.”

Come più volte detto tu sei nata e cresciuta tra le vele di Scampia e proprio per Scampia hai aperto una bellissima scuola di recitazione,la “Scugnizzeria”,sei soddisfatta del tuo lavoro?

“Si, sono abbastanza soddisfatta. È un periodo professionale molto ricco e pieno di gratificazioni.

La Scugnizzeria nasce per dare una casa a tutti gli scugnizzi del territorio. Dopo anni di nomadismo, abbiamo sentito l’esigenza di creare un posto dove i bambini e i ragazzi potessero riconoscersi, condividere storie e appassionarsi a dei sogni impossibili. Come ad esempio il sogno di lavorare al cinema, che per chi nasce in un quartiere come il mio sembra quasi follia. Oggi contiamo quasi cento ragazzi, molti dei quali hanno vissuto esperienze che pensavano inimmaginabili. Come quelle di essere protagonisti al Festival di Venezia.”

Conoscendo la realtà e vivendo quotidianamente Scampia,a tuo avviso in cosa le istituzioni dovrebbero intervenire per garantire un futuro migliore ai ragazzi?

“Credo che qualcosa si stia muovendo già in questo senso. L’apertura dell’Università a Scampia è un’opportunità per tantissime persone. Si crea lavoro, si studia in un quartiere da sempre considerato “quartiere dormitorio”. Creare più opportunità del genere credo possa aiutare finalmente questo quartiere a prendere il riscatto che merita.”

Quale era il tuo sogno nel cassetto da bambina?

L’hai realizzato?

“Da bambina volevo fare la maestra di asilo. Crescendo, le cose cambiano e mi sono laureata in psicologia desiderando uno studio tutto mio. E poi è arrivata la recitazione e ha stravolto meravigliosamente tutti i piani.”

Bando alla scaramanzia,le riprese di “Mare Fuori” torneranno nuovamente in scena proprio in concomitanza con l’apoteosi della vittoria azzurra,in qualità di napoletana verace sei pronta a festeggiare questo riscatto sociale della nostra città?

“Prontissima!! Non vedo l’ora, ci penso ad ogni partita vinta. Anche oggi è “…e se ne va, la capolista se ne va!”.”

Cara Maddalena ti ringraziamo per questa bellissima chiacchierata avuta e ti auguriamo tutto il successo che meriti.