Macron contro Trump: “Calpestato il diritto internazionale”

20 Gennaio 2026 - 16:41

Macron contro Trump: “Calpestato il diritto internazionale”

Il presidente francese Macron è intervenuto oggi al World Economic Forum di Davos facendo riferimento alle mire degli USA sulla Groenlandia e alla minaccia dell’imposizione di dazi, fatta da Trump, a quei Paesi che hanno inviato truppe alla Groenlandia.

“I nuovi dazi sono inaccettabili soprattutto se usati come leva contro la sovranità territoriale” ha affermato.
Poi, ha aggiunto: “La Francia e l’Europa danno grande importanza alla sovranità e all’indipendenza. E’ per questo che abbiamo deciso il dispiegamento di nostre forze in Groenlandia (…). Bisogna “escludere di accettare passivamente la legge del più forte che porta alla vassallizzazione” e alla “politica del sangue” e accettare “una nuova legge coloniale non ha senso”.

Oltre al suo intervento, anche quello di Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, che ha detto: “Gli shock geopolitici possono e devono rappresentare un’opportunità per l’Europa. A mio avviso, il cambiamento sismico che stiamo attraversando è un’occasione, anzi una necessità, per costruire una nuova forma di indipendenza europea (…). I dazi aggiuntivi proposti sono un errore, soprattutto tra alleati di lunga data. L’Ue e gli Stati Uniti hanno raggiunto un accordo commerciale lo scorso luglio. E in politica, come negli affari, un accordo è un accordo. E quando degli amici si stringono la mano, deve significare qualcosa. Consideriamo il popolo degli Usa non solo come nostri alleati, ma come amici. Trascinarci in una pericolosa spirale discendente finirebbe solo per aiutare gli stessi avversari che entrambi siamo impegnati a tenere fuori dal nostro orizzonte strategico”.

Parlando poi più specificamente del caso Groenlandia ha aggiunto: “Stiamo lavorando a un pacchetto di misure per la sicurezza dell’Artico. Il primo principio è piena solidarietà con la Groenlandia e la Danimarca: la sovranità e l’integrità del loro territorio non sono negoziabili”.

Fonte: Ansa

  •