Lutto nel mondo della moda: Rosita Missoni scomparsa a 93 anni

2 Gennaio 2025 - 14:31

Lutto nel mondo della moda: Rosita Missoni scomparsa a 93 anni

Triste perdita nel mondo della moda: Rosita Missoni è morta a 93 anni. Si tratta della celebre stilista, fondatrice nel 1958 dell’omonimo marchio, assieme al marito Ottavio Missoni, detto Taj.

Seguici: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Classe 1931, originaria di Varese, Rosita è cresciuta in una famiglia di artigiani tessili per poi spostarsi a Sumirago, sempre in provincia di Varese, per costruire la casa di famiglia assieme al compagno di vita Ottavio. Nel lontano 1953 i due decidono di unirsi in un matrimonio che durerà fino al 2013, anno della scomparsa di Ottavio Missoni.
La Direzione Creativa del marchio di famiglia, a tutti gli effetti una delle punte di diamante del Made in Italy, è poi passata, già nel 1997, ai figli Vittorio, anch’esso scomparso nel 2013 a causa di un incidente aereo, Angela e Luca.
Nel 1997 Rosita Missoni decide di unire la moda al design, lanciando la collezione Missoni Home, costituita da prodotti di arredamento.

È il 1958 invece quando moglie e marito, dalla piccola maglieria a Gallarate, danno vita alla loro prima collezione, Milano-Simpathy, che dopo la presentazione a Milano diverrà argomento vivo dell’alta moda milanese, insieme anche al supporto di Anna Piaggi, editrice della rivista Arianna per Mondadori Editore.

La vera svolta per il marchio Missoni arriva, però, nel 1967 con la sfilata nella celebre Sala Bianca di Palazzo Pitti a Firenze, ai tempi denominato l’Olimpo della moda italiana, in quanto trampolino di lancio di numerevoli collezioni. Una sfilata che mise in luce tutta la spontaneità della mente creativa di Rosita: a quanto pare in quell’occasione i reggiseni che le modelle avrebbero dovuto sfoggiare in passerella non erano del colore giusto, così la Missoni colse l’occasione per stupire tutti, facendo sfilare le ragazze senza reggiseno, il che destò sicuramente anche scandalo, ma con un impeccabile tocco di avanguardia. Un evento che fu molto discusso, ma anche apprezzato, sia dalla stampa italiana, che dagli amanti della moda.

  •