La città di Napoli e l’intero mondo accademico italiano piangono la scomparsa di Luigi Nicolais, detto Gino, deceduto all’età di 83 anni. Scienziato, docente universitario e anche politico, è stato una figura di riferimento nella costruzione del legame tra istituzioni e ricerca.
Nato a Sant’Anastasia il 9 febbraio 1942, Gino Nicolais si è dedicato, nel corso della sua carriera, alla ricerca accademica e all’amministrazione pubblica. Professore ordinario di Tecnologie dei Polimeri all’Università Federico II di Napoli, Nicolais è stato a lungo una voce illustre nel campo dei materiali avanzati e della ricerca applicata, con un’intensa attività scientifica riconosciuta anche a livello internazionale.
Entrò in politica nei primi anni duemila, diventando assessore regionale in Campania con deleghe a università, ricerca e innovazione nella giunta Bassolino. Nel 2006 il presidente del Consiglio Romano Prodi lo scelse per guidare il Ministero per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione, incarico che ricoprì fino al 2008. Terminata l’esperienza in politica nel 2009, dopo aver cercato senza successo la presidenza del Comune di Napoli, Nicolais è tornato ad occupare un ruolo centrale nel mondo accademico nel 2012, quando è stato eletto presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) .
Fonte: il Mattino
Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Consulta il nostro sito http://retenews24.net