L’universo social di Antonella, la bambina morta soffocata a 10 anni per la sfida di Tik Tok

23 Gennaio 2021 - 12:42

L’universo social di Antonella, la bambina morta soffocata a 10 anni per la sfida di Tik Tok

Antonella, la bimba di 10 anni trovata con una corda legata attorno al collo, per emulare una challenge del social cinese tik tok, aveva almeno 5 account Instagram, diversi profili Facebook, un

profilo sull’app di condivisione vide Likee e una quantità non meglio precisata di profili TikTok.

Il Gioco consisteva nel trattenete l’ossigeno, lei l’ha fatto con una cintura al collo davanti ad uno specchio, è stata portata prontamente all’ospedale, ma non sono riusciti a salvarla.

I genitori della piccola hanno dato il consenso alla donazione degli organi.

Sotto sequestro il cellulare dove si vedono le ultime immagini.

La procura dei minori ha aperto un fascicolo per “istigazione al suicidio” contro ignoti per poter procedere con le indagini.

L’inchiesta è coordinata dal procuratore Massimo Russo e dalla sostituta Paoletta Caltabellotta.

Un altro fascicolo, con la stessa ipotesi di reato, è stato aperto anche dalla procura ordinaria diretta dal procuratore capo Francesco Lo Voi.

A coordinare l’inchiesta è la procuratrice aggiunta Laura Vaccaro.

Un atto dovuto per poter ricostruire esattamente come la ragazzina sia arrivata a stringersi una cintura alla gola per diversi minuti provocandosi un’asfissia prolungata che l’ha mandata in arresto cardiaco.

Secondo una prima ricostruzione la piccola avrebbe raccolto la sfida che sulla app viene chiamata “hanging challenge” e che prevede una prova di

resistenza. La sfida, per quanto si faccia fatica a comprenderla, consiste nello stringersi una cintura attorno al collo e resistere il più possibile.

La piccola avrebbe seguito i vari passaggi prima di restare asfissiata, trovandosi poi senza forze e crollando per terra. “Siamo davanti ad un evento

tragico e rivolgiamo le nostre più sincere condoglianze e pensieri di vicinanza alla famiglia e agli amici di questa bambina –

Il portavoce della sicurezza della community TikTok – siamo a disposizione delle autorità competenti per collaborare alle loro indagini”.

  •