La cerimonia di giuramento di Trump come 47esimo presidente degli Stati Uniti si terrà nella Rotonda del Campidoglio. Le previsioni meteo per Washington indicano temperature record a causa di una folata artica. Trump ha scritto su Truth Social: “Non voglio vedere persone ferite in alcun modo”. L’ultima volta che il giuramento di un presidente fu spostato nella Rotonda fu nel 1985, per Ronald Reagan.
Il presidente uscente Joe Biden, i membri del Congresso e altri dignitari assisteranno alla cerimonia dall’interno della Rotonda. Tuttavia, molti potrebbero essere costretti a seguire la cerimonia da una sala adiacente tramite schermo TV. Sono stati ideati piani alternativi per accogliere quanti più ospiti possibile. Oltre 250mila persone avevano ottenuto il biglietto per assistere all’inaugurazione dalle aree attorno al Campidoglio.
Trump ha annunciato che alcuni sostenitori potranno assistere alla cerimonia dalla Capital One Arena di Washington. Domenica sera è previsto un raduno “Maga” nello stesso luogo, con la partecipazione del presidente eletto. Anche la parata inaugurale dovrebbe svolgersi all’interno dell’arena, che ha una capienza di 20mila posti. Altri eventi inaugurali, come il raduno di domenica e tre balli ufficiali lunedì sera, si svolgeranno come da programma.
Il Secret Service sta lavorando con gli organizzatori per adattare i piani dell’Inauguration Day. Il National Weather Service prevede che la temperatura lunedì sarà di circa -6 gradi a mezzogiorno. Il comitato inaugurale di Trump ha annunciato che il presidente eletto presterà giuramento su una Bibbia di famiglia e sulla Bibbia usata da Abramo Lincoln nel 1861. Il vicepresidente eletto JD Vance presterà giuramento su una Bibbia di famiglia.
Subito dopo il giuramento, Trump pronuncerà il suo discorso inaugurale e si recherà nella President’s Room del Senato per firmare i suoi primi atti ufficiali.
fonte tgcom24