L’Ultimo Piero Angela nell’inedito libro “La meraviglia del tutto. Conversazioni con Massimo Polidoro”

16 Febbraio 2024 - 10:13

L’Ultimo Piero Angela nell’inedito libro “La meraviglia del tutto. Conversazioni con Massimo Polidoro”

Il grande intellettuale Piero Angela desiderava un libro per quanto non ci sarebbe stato più e per raccontare non tanto quello che aveva raccontato per tutta la vita attraverso la voce di scienziati e ricercatori ma la meraviglia di questo viaggio della sua vita. La sua volontà di trasmetterci le sue lezioni in un fantastico libro dal titolo “La meraviglia del tutto. Conversazioni con Massimo Polidoro”, edito da Mondadori e in uscita nelle piattaforme e-commerce editoriali online e nelle librerie dal 6 febbraio 2024. Un libro scritto da Piero Angela in collaborazione con Massimo Polidoro, che mette in chiara luce la sua filosofia cioè l’amore per la conoscenza attraverso un in un viaggio esploratore,  dalle origini dell’uomo ai grandi temi dell’universo, e con la stessa attenzione di uno uno scienziato tratta ogni argomento della vita con razionalità e curiosità. Ma allo stesso tempo non bisogna mai perdere la curiosità, l’umiltà e il senso di meraviglia. Solo così si capisce, e si cresce. Questo libro nato dal dialogo dello scrittore Massimo Polidoro a Lucca il 31 ottobre 2019,  tra i pensieri, le idee, le intuizioni e le conclusioni di un grande intellettuale, fa uscire il lato più umano condividendo con il suo pubblico quello che ha capito nel corso della sua lunga vita sugli esseri umani e sul mondo che ci circonda. 

Nella parte finale del libro Piero Angela tende a sottolineare la parola amore, anche in un mondo scientifico che sembra cosí freddo e distaccato dalla razionalità della vita reale, facendo capire che non si deve applicare la razionalità a ogni cosa ma saper lasciarsi andare alle emozioni e i sentimenti che l’amore emana. Non potete far mancare nella vostra libreria di casa un registro della meraviglia della vita. Buona lettura!

SINOSSI

“Questo è probabilmente l’ultimo libro che scrivo. Non pensavo di farlo, ma poi ho riflettuto che forse ne valeva la pena. Adesso vorrei dire anch’io quello che penso, le domande che mi pongo, le cose che ho compreso… E un libro che forse voglio scrivere anche per me stesso, oltre che per i lettori.” Da tempo Piero Angela lavorava a queste pagine, frutto di un confronto – durato decenni – con il suo storico collaboratore Massimo Polidoro. Una conversazione, è il caso di dirlo, sui massimi sistemi: l’universo, la natura, l’uomo. Si parla di scienza insomma, che lo appassionava e che era tanto bravo a divulgare. “Pensa come uno scienziato”, oltre a essere sempre stato il suo consiglio ai giovani, è anche la chiave di lettura e di comprensione del presente che viene loro offerta da questo libro. Ogni cosa della vita, ogni argomento può, anzi deve essere affrontato con la razionalità tipica del metodo scientifico. Ma allo stesso tempo non bisogna mai perdere la curiosità, l’umiltà e il senso di meraviglia. Solo così si capisce, e si cresce. “La meraviglia del tutto” è una lezione di vita che accompagna il lettore in un viaggio alle origini dell’uomo, questo “pezzetto di universo che ha acquisito la capacità di voltarsi indietro e di ricostruire la propria storia straordinaria”. Ogni capitolo apre una porta che dà su porte successive, e la grande capacità narrativa di Angela cattura la curiosità del lettore e lo trascina nell’affascinante avventura della conoscenza. Questo libro non sarebbe stato possibile senza Massimo Polidoro, l’allievo che nel corso di trent’anni ha “interrogato” il maestro stimolandolo con le sue domande. Che sono poi le stesse che tutti noi ci facciamo. E a cui Piero Angela risponde con la chiarezza e l’onestà intellettuale che abbiamo sempre ammirato.

NOTE D’AUTORE

Piero Angela è stato giornalista, musicista e autore di innumerevoli programmi televisivi dedicati alla scienza, alla storia e all’economia, fra i quali “Quark” e “Superquark”. Ha scritto moltissimi libri, tradotti in varie lingue, sugli argomenti più diversi: dalla biologia alla psicologia, dalla fisica agli sviluppi tecnologici, dai sistemi complessi all’evoluzione umana, dall’astrofisica ai problemi ambientali. Un’opera di divulgazione della cultura scientifica che ha formato generazioni di italiani. Tra i suoi bestseller, tutti editi da Mondadori: Ti amerò per sempre (2005), La sfida del secolo – Energia (2006), Perché dobbiamo fare più figli (2008), A cosa serve la politica? (2011), Viaggio dentro la mente (2014), Il mio lungo viaggio (2017) e Dieci cose che ho imparato (2022). Per la sua attività gli sono state conferite nove lauree honoris causa.

Massimo Polidoro è giornalista, scrittore, divulgatore scientifico e blogger. Da sempre interessato allo studio delle pseudoscienze e delle credenze umane, ha partecipato con Piero Angela alla fondazione del CICAP. Autore di moltissimi libri, insegna al Politecnico di Milano e all’Università di Padova, è stato Visiting Associate all’Università di Harvard ed è invitato a tenere conferenze in tutto il mondo.