L’ultima pubblicazione di John Grisham: Gli Avversari

23 Giugno 2022 - 14:47

L’ultima pubblicazione di John Grisham: Gli Avversari

Il famigerato scrittore statunitense John Grisham ha pubblicato il suo ultimo capolavoro letterario intitolato Gli Avversari ( in inglese Sparring Partners), tradotto da Luca Fusari e Sara Prencipe ed edito da Mondadori nella collana Omnibus Stranieri, in uscita nelle librerie e nelle migliori piattaforme editoriali e-commerce dal 21 giugno 2022. Questo nuovo romanzo di Grisham è una raccolta di novelle, ritrovandone al suo interno ben tre, dove i  personaggi sono diversi. Infatti, la prima novella intitolata “Ritono a casa” racconta la storia di Jake, un avvocato che già ha avuto un paio di romanzi da protagonista, che contattato da Mack, un ex avvocato che dopo il suo divorzio con la moglie ha preferito darsi alla fuga, perchè vorrebbe ritornare dato che l’ex moglie è malata e per essere un padre presente nella vita delle sue figlie. Invece l’altra novella intitolata “Luna di fragola” parla di Cody, un ragazzino che a quattordici anni è stato arrestato e a quindici processato come un adulto, ritrovandosi nel braccio della morte e questo significa che ora che a soli ventinove anni è giunta la sua ora. Vengono raccontati gli ultimi momenti di vita di Cody, riscuotendo l’amore e la vicinanza del lettore. In ultimo “Gli avversari” vede invece due fratelli avvocati, Rusty e Kirk, che non si parlano sebbene condividano lo studio del padre, attualmente in prigione perchè accusato di aver ucciso sua moglie. In queste tre storie l’autore John Grisham, che non ha certo bisogno di essere presentato, affronta la legge e tutte le sue sfaccettature con la sua penna unica e inconfondibile che lasciano il segno e incentrandosi su alcune tematiche attuali come il complicato rapporto con la famiglia. 

Era uno di quei freddi, cupi e ventosi lunedì pomeriggio di febbraio in cui la terra era avvolta dal buio e la depressione stagionale dilagava. Non c’erano udienze in programma. Il telefono non squillava. 

SINOSSI

Un ex avvocato in fuga, un condannato a morte a un passo dalla fine e due fratelli rivali eredi di un famoso studio legale sono i protagonisti di tre storie tra le migliori che John Grisham abbia mai raccontato, riunite in questa che è la sua prima raccolta di novelle in cui si alternano con efficacia suspense, emozione e divertimento.

In Ritorno a casa, l’avvocato Jake Brigance – già protagonista de Il momento di uccidereL’ombra del sicomoro e Il tempo della clemenza – viene contattato da un vecchio amico, Mack Stafford, ex collega a Clanton, che chiede il suo aiuto. Tre anni prima Mack è fuggito dalla Ford County senza lasciare tracce con i soldi dei suoi clienti dopo aver dichiarato fallimento e divorziato dalla moglie, abbandonando le sue due figlie. Ora desidera ritornare a casa, ma le cose non vanno come aveva previsto. In Luna di fragola, Cody Wallace, un condannato a morte di soli ventinove anni, di cui quattordici passati nel braccio della morte, è in attesa della sua esecuzione. Mancano soltanto tre ore, il suo avvocato non può salvarlo e la richiesta di clemenza non viene accolta dal governatore. Mentre il tempo sta per scadere Cody riceve una visita inaspettata ed esprime un ultimo, straziante desiderio. Gli avversari sono i due fratelli Kirk e Rusty Malloy, avvocati di successo che hanno ereditato un importante e prosperoso studio legale fondato dal padre, da tempo in prigione per aver ucciso la moglie. Kirk e Rusty si detestano e si parlano solo quando è strettamente necessario e, pur condividendo l’ufficio, fanno di tutto per evitarsi. Gli affari iniziano ad andare male e tutto il peso ricade su Diantha Bradshaw, l’unica persona di cui i due soci si fidano. Diantha deve decidere se salvarli o, per la prima volta nella sua carriera, salvare se stessa.

NOTE BIOGRAFICHE

Scrittore statunitense. Laureatosi in legge, per anni è stato avvocato penalista. Ha ricoperto incarichi politici come membro della Mississippi House of Representatives. Con il romanzo Il socio (Mondadori 1992, adattato per il cinema nel 1993 da Sydney Pollack), ha rinnovato le fortune del genere legal-thriller, o più precisamente del courtroom-thriller, cioè il romanzo giallo d’ambientazione giudiziaria. A questa formula l’autore è rimasto fedele anche nei molti romanzi successivi, spesso all’origine di popolari film: Il rapporto Pelican  (1992), la cui versione cinematografica venne realizzata nel 1993 da Alan J. Pakula; Il momento di uccidere (1992); L’uomo della pioggia (1995), portato sullo schermo nel 1997 da Francis Ford Coppola; La giuria (1996); Il partner (1997). Tra i romanzi pubblicati recentemente in Italia si ricordano: Il professionista (2007), Io confesso (2010), I contendenti (2011), The Racketeer (2013), I segrety di Gray Mountain (2014), Theodore Boone. Il fuggitivo, L’avvocato canaglia (entrambi del 2015), L’informatore (2016), Il cliente (2016), Il caso Fitzgerald (2017), La grande truffa (2018), La resa dei conti (2018), L’avvocato degli innocenti (2019), L’ultima storia (2020), Il tempo della clemenza (2020) e Il sogno di Sooley (2021). L’editore italiano di riferimento è Mondadori. Nel 2002 vince il prestigioso Raymond Chandler Award, il premio letterario istituito da Irene Bignardi nel 1996 in collaborazione con il Raymond Chandler Estate dedicato alla scrittura noir che ogni anno laurea un maestro del genere.