Un ruolo nato per lei
Luisa Ranieri torna al cinema con Nuovo Olimpo, il film di Ferzan Özpetek presentato alla Festa di Roma. Interpreta Titti, una donna che lavora come cassiera in un cinema degli anni Settanta. Tra le luci e le ombre di quel mondo, vive una storia d’amore segreta e travagliata.
L’attrice racconta come è nato il suo ruolo e cosa ha significato per lei. “Mina mi ha scelta per il film, è come aver vinto l’Oscar”, dice con emozione. La cantante, infatti, ha prestato la sua voce a una delle canzoni della colonna sonora e ha voluto conoscere Luisa prima delle riprese.
Una donna semplice e forte
Luisa si è sentita subito in sintonia con il personaggio di Titti, una donna semplice ma forte, che lotta per realizzare i suoi sogni. “Titti è una di noi, una donna che cerca di essere felice in un mondo difficile”, spiega. “Ha un grande amore per il cinema e per la vita, ma anche tante delusioni e rimpianti”.
Il film di Özpetek è ambientato in un periodo storico turbolento, tra il terrorismo e la contestazione sociale. Luisa ricorda come era la sua infanzia in quegli anni. “Ero una bambina curiosa e vivace, ma anche spaventata da quello che succedeva intorno a me”, confessa. “Il cinema era il mio rifugio, il luogo dove mi sentivo libera e felice”.
Una famiglia sul set
Luisa ha lavorato con Özpetek per la prima volta e ne è rimasta affascinata. “È un regista sensibile e generoso, che sa creare una famiglia sul set”, afferma. “Mi ha dato fiducia e libertà, mi ha fatto sentire a casa”. Luisa ha anche apprezzato il lavoro degli altri attori, tra cui Riccardo Scamarcio, che interpreta il suo amante.
La vita privata di Luisa è molto diversa da quella del suo personaggio. È sposata con Luca Zingaretti, con cui ha due figlie di 8 e 12 anni. “Sono una mamma appassionata e impegnata, ma anche una moglie innamorata”, dichiara. “Luca è il mio compagno di vita e di lavoro, mi sostiene e mi incoraggia sempre”.
Un equilibrio difficile
Luisa cerca di conciliare al meglio la sua carriera con la sua famiglia. “Non è facile, ma cerco di organizzarmi bene”, dice. “Quando lavoro sono concentrata sul mio mestiere, quando sono a casa sono dedicata ai miei affetti”. Luisa ama trascorrere il tempo libero con i suoi cari, magari andando al circo equestre che le piace tanto.
Luisa si dice felice del suo momento professionale e personale. “Ho tanti progetti in cantiere e tanta voglia di fare”, rivela. “Sono grata per le opportunità che mi offre il cinema e per le persone che ho incontrato”. Tra queste, c’è anche Mina, che le ha regalato una sorpresa indimenticabile.
Un messaggio speciale
“Mi ha mandato un messaggio dopo aver visto il film”, racconta Luisa con gli occhi lucidi. “Mi ha fatto i complimenti e mi ha detto che sono brava”.
Fonte: la repubblica
Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale telegram e ricevere gli aggiornamenti: https://t.me/retenews24
Consulta il nostro sito https://retenews24.net