LUCA TOSCANO è il futuro degli effetti speciali
L’imprenditore napoletano di 26 anni è uno dei 100 Under 30
selezionati da Forbes Italia per il 2023 e conquista la cover del mensile
Dai primi passi su Second Life all’ingresso nella lista dei 100 Under 30 italiani selezionati da Forbes e la conquista della cover della versione italiana di uno dei mensili economici più noti al mondo, passando per la fondazione di Artech ed altre startup, la
collaborazione con realtà italiane e internazionali conosciute in tutto il pianeta e fatturati in crescita.
Gli eventi su SECOND LIFE, a 10 anni
Più di 15 anni fa, LUCA TOSCANO inizia a muovere i primi passi nel mondo virtuale di Second Life: qui gioca ad organizzare e coordinare eventi, in collaborazione con aziende, multinazionali e personalità estremamente note; anche se si tratta di eventi virtuali, i proventi economici sono reali.
La fondazione del GRUPPO ARTECH, a soli 18 anni
Realtà nata nel 2015 di cui oggi Luca Toscano è CEO, con sedi a Milano, Napoli e Miami; si compone di diverse società che offrono effetti speciali e soluzioni spettacolari ricercate dallo show-business mondiale. Oggi l’azienda collabora con autorevoli partner internazionali come Le Mark Group, CrowdLED, Kvant Show Production, Dronisos e Linde Gas Italia.
Le collaborazioni con le realtà nazionali e internazionali
Per elencare tutte le sue collaborazioni e per non dimenticare nessuno bisognerebbe citare gran parte dei più noti brand mondiali e molti degli artisti della scena musicale italiana.
Infatti, nonostante la sua giovane età, Toscano ha già coordinato servizi per eventi di alto profilo in 39 paesi e 3 continenti diversi: Eurovision Song Contest 2021 dove, insieme all’azienda olandese Crowdled, ha illuminato l’Ahoy Rotterdam Arena con più di 30mila braccialetti led; Eurovision Song
Contest 2022, come capo del progetto effetti speciali, laser e pirotecnici; X-Factor 13 e 16; la finale di Italia’s Got Talent (nona e decima edizione); i tour mondiali di Maluma; Mediaset (con Scherzi a Parte); Rai (con The Voice Senior e Kids) e Tomorrowland.
Ma non solo, la collaborazione con The Walt Disney Company, che gli ha dato fiducia già nel 2017 e per cui ha collaborato alla realizzazione di numerose attività promozionali, tra le più iconiche: il primo volo con droni sul Parco Archeologico del Colosseo per il lancio del film “Eternals”: partiti dalla
terrazza degli Horti Farnesiani, hanno creato diverse animazioni 3D ed effetti luminosi, per poi lasciare spazio alla scritta “Eternals”, larga oltre 130 metri.
Oppure i recentissimi appuntamenti di “Laura 30”, i 3 concerti in 24 ore di Laura Pausini a New York, Madrid e Milano.
BUSINESS ANGEL: dal 2020, gli investimenti e le start up Artled e Scenoluminoso
Toscano è stato sempre stato consapevole dell’importanza di stabilire partnership che dessero valore aggiunto alla realizzazione di un’idea: questa qualità, unita al suo intuito per il business, lo ha condotto – anche grazie allo stop forzato della Pandemia – a investire con successo in nuovi progetti contribuendo alla nascita di due start-up:
- Artled (nel 2020), capitanata da Sossio Pezzella, si occupa di progetti speciali in ambito video e ha partecipato nel 2022 alle realizzazione di molte attività promozionali cinematografiche come il lancio del film Avatar
- Scenoluminoso (nel 2021), capitanata da Pietro Toppi, che ha trasformato per Ferrari il celebre circuito di Fiorano a Maranello in un LED Wall da record. Composto da 172.000 luci, 1.039.280 punti LED e 89 km di strisce dinamiche, il display a LED è arrivato a coprire 112.958,27 metri quadrati, GUINNESS WORLD RECORDS per il più grande circuito illuminato a LED mai realizzato.
FORBES Italia, la presenza come uno dei 100 under 30 selezionati dal magazine per l’anno 2023 e la copertina.
Il 2023 inizia con l’inserimento di Toscano nella lista dei 100 under 30 selezionati da Forbes Italia nella categoria “Entertainment”. Il numero di Forbes in edicola in questi giorni lo ritrae in copertina, nell’edizione in cui i protagonisti sono proprio i giovani che stanno cambiando le regole del loro settore nel mondo.
I FATTURATI
Nel 2022 il fatturato aggregato delle aziende (Artech, Artled e Scenoluminoso) è stato di 6,11 MLN EUR.
Una cifra importante se si pensa alle circostanze pandemiche, alla crisi di materie prime e componenti elettronici, alle criticità logistiche e alla ripartenza frenetica che hanno di molto influenzato le possibilità dell’anno appena trascorso.
Artech nata nel 2015: 3,4 MLN +296,27% (2021) Effetti speciali e soluzioni spettacolari.
Artled nata nel 2020: 1,31 MLN +91,41% (2021) Progetti speciali in ambito video.
Scenoluminoso nata nel 2021: 1,4 MLN +480,91% (2021) Scenografia luminosa, soluzioni creative ad alto tasso tecnologico con luce LED.