Luca, Alessandro e Simone: chi erano i Finanzieri morti durante un’esercitazione. Avevano 22, 25 e 32 anni

29 Maggio 2024 - 19:50

Luca, Alessandro e Simone: chi erano i Finanzieri morti durante un’esercitazione. Avevano 22, 25 e 32 anni

Tre giovani militari del Soccorso Alpino della Guardia di finanza (Sagf) , hanno perso la vita in un drammatico incidente avvenuto in territorio comunale di Val Masino, in provincia di Sondrio.

Secondo le prime notizie, i tre sarebbero precipitati dal precipizio degli Asteroidi.

L’incidente è avvenuto mentre stavano effettuando un’esercitazione.

L’allarme è scattato pochi minuti prima delle 13.

Le vittime sono tre militari di 32, 25 e 22 anni, due della Stazione Sagf di Madesimo, uno di quella di Sondrio.

Illesi altri due finanzieri che prendevano parte all’esercitazione.

Sul posto anche i carabinieri e il magistrato di turno della Procura di Sondrio, diretta da Piero Basilone.

Sono stati recuperati ai piedi dello sperone roccioso denominato Precipizio degli Asteroidi, in Val di Mello, in territorio comunale di Val Masino (Sondrio), i corpi senza vita dei tre militari del Sagf-Soccorso Alpino della Guardia di finanza morti per una tragica caduta durante un’esercitazione.

I tre militari deceduti, tutti originari della provincia di Sondrio, sono Luca Piani, 32 anni, Alessandro Pozzi, di 25 anni, entrambi residenti a Valfurva (Sondrio), e il più giovane dei tre, Simone Giacomelli, 22 anni, con residenza a Bormio, in alta Valtellina.

Giacomelli e Pozzi prestavano servizio per il Sagf di Madesimo, guidato da Alessia Guanella, mentre Piani lavorava per la Stazione Sagf del capoluogo valtellinese diretta dal luogotenente Christian Maioglio.

La Procura di Sondrio, diretta da Piero Basilone, deciderà nelle prossime ore se sia necessario disporre l’autopsia, oppure se è sufficiente una semplice ricognizione cadaverica all’obitorio dell’ospedale di Sondrio dove le salme sono state trasportate.

Le tre giovani vittime prestavano servizio nelle Stazioni di Madesimo, due di loro, e in quella del capoluogo valtellinese.

Si tratta di tre ragazzi valtellinesi: il più grande, quello di 32 anni, residente nella zona di Tirano, operativo nella squadra del luogotenente Christian Maioglio con sede al Comando provinciale della Guardia di Finanza, e gli altri due originari di Bormio e in forza al team guidato dalla collega Alessia Guanella a Madesimo, il paese turistico dell’alta Valle Spluga.