Lo sfogo in lacrime di Paola Egonu:”sarà la mia ultima gara in nazionale,ogni volta vengo presa di mira,mi chiedono se sono Italiana…”

15 Ottobre 2022 - 22:25

Lo sfogo in lacrime di Paola Egonu:”sarà la mia ultima gara in nazionale,ogni volta vengo presa di mira,mi chiedono se sono Italiana…”

Dopo la sconfitta contro il Brasile,che ha precluso il sogno finale del mondiali,il clima nello spogliatoio dell’Italvolley si è fatto molto teso.

A parlare su tutte sono le lacrime da parte di Paola Egonu,la giovane 23enne che a seguito del match contro gli Usa,si è sfogata con il suo procuratore:«Basta, basta, basta. Non puoi capire, non puoi capirmi, è stancante. Mi hanno chiesto addirittura perché sono italiana. Questa è la mia ultima partita con la Nazionale». Le parole, e le lacrime, della campionessa dell’Italvolley sono state pubblicate in un video sui social, subito diventato virale. Successivamente, in zona mista, durante le interviste post-partita, Egonu ha precisato: «Ogni volta vengo presa di mira, sono stanca, vorrei prendermi una pausa. Non so se continuerò con la Nazionale, ma c’è tempo per pensarci. Io punto di riferimento? Lo spero».

La goccia che avrebbe fatto traboccare il vaso sarebbe stato l’attacco di Egonu che sul 24-23 del terzo set in favore dell’Italia è finito fuori campo durante la partita con il Brasile. Il match si è concluso con un ribaltone, con le avversarie che si sono imposte sull’Italvolley battendole 3 a 1. Da questo attacco sbagliato sono iniziati a piovere insulti contro Egonu, considerata “colpevole” non solo di aver sbagliato l’attacco in sé, ma di aver aver fatto mancare l’umore e la carica necessaria per trascinare l’Italia alla vittoria del set e, infine, dell’intera partita. E chi conosce un po’ di basi di pallavolo, ed è in buonafede, sa perfettamente che un errore individuale non può incidere così tanto sull’esito di una partita, trattandosi – fino a prova contraria – di uno sport di squadra. Un linciaggio, quello contro Egonu, dunque ingiustificabile su ogni fronte.