Tutto inizia tra i banchi di scuola. Tuttavia, quello che sembra un semplice litigio tra compagni di classe degenera rapidamente in qualcosa di molto più grave. Infatti, all’Istituto agrario di Larino, in provincia di Campobasso, alcuni equivoci durante un’interrogazione accendono una miccia pericolosa.
Di conseguenza, pochi giorni dopo, un gruppo di ragazzi organizza una vera e propria spedizione punitiva. Così, a Santa Croce di Magliano, almeno quattro minorenni aggrediscono un ragazzo di 14 anni. Prima lo buttano a terra, poi lo colpiscono con calci e pugni al volto, alla testa e allo stomaco. L’aggressione avviene senza pietà e dura diversi secondi.
Subito dopo, il giovane finisce in ospedale a Termoli. Qui i medici riscontrano numerose contusioni su tutto il corpo. Inoltre, diagnosticano una grave lesione al timpano che gli provoca la perdita dell’udito da un orecchio.
Nel frattempo, uno degli aggressori riprende tutto con il cellulare. Successivamente, il video del pestaggio finisce sui social. In poche ore, le immagini diventano virali su Instagram e TikTok. Proprio per questo motivo, il caso esplode.
A quel punto, partono immediatamente le indagini dei carabinieri. Di conseguenza, la Procura dei Minori di Campobasso prende in carico la vicenda.
Il racconto della madre: “Mio figlio ora ha paura di uscire”
Intanto, il sito di informazione locale Primonumero raccoglie la testimonianza della madre del ragazzo aggredito. Con il consenso della famiglia, il portale pubblica il video di 50 secondi. L’obiettivo è chiaro: documentare una violenza gratuita che non può essere ignorata né minimizzata.
La donna racconta con dolore quanto accaduto. «Sabato scorso mio figlio si trovava in chiesa per il corso di preparazione alla Cresima», spiega. «A un certo punto, un ragazzo di 16 anni lo ha chiamato fuori con una scusa. Lui è uscito in buona fede. Tuttavia, fuori lo aspettavano altri tre ragazzi: due quattordicenni e un tredicenne. Lì lo hanno aggredito e picchiato a sangue».
Successivamente, la madre prova a ricostruire il motivo di tanta ferocia. Tutto, secondo lei, nasce in classe. Durante un’interrogazione, uno dei ragazzi prende in giro suo figlio davanti all’insegnante. A quel punto, il 14enne chiede semplicemente di fare silenzio. «Evidentemente – spiega la donna – gliel’hanno fatta pagare».
Le conseguenze: udito perso e paura costante
Le conseguenze dell’aggressione sono pesantissime. «Mio figlio ha perso l’udito da un orecchio a causa di un danno al timpano», racconta la madre. «Non sappiamo ancora se il danno sarà permanente o temporaneo. Per ora, però, non sente».
Infine, la donna confessa lo stato d’animo della famiglia. «Siamo sotto choc. Viviamo da una settimana con l’angoscia. Mio figlio ha paura e non vuole più uscire di casa».
Nel frattempo, la famiglia presenta formale denuncia ai carabinieri della stazione di Santa Croce di Magliano.
foto di repertorio
fonte tgcom24