La scorsa settimana il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è volato a Washington per discutere con Donald Trump e fornitori statunitensi del futuro del suo Paese e della consegna di ulteriori armi da usare nel conflitto con la Russia. Secondo alcune indiscrezioni, riportate da diversi quotidiani online, l’incontro con il presidente statunitense sarebbe degenerato in una “lite furibonda”.
Si sa che, dopo il piano di pace in Medio Oriente promosso dagli USA, nei progetti di Donald Trump c’è quello di trovare un accordo tra Russia e Ucraina. Ma il tentativo, al momento, non sembra trovare molti punti di sblocco. Le fonti riportano, infatti, un acceso scontro verbale tra i due.
Alcuni funzionari della Casa Bianca hanno, inoltre, fornito ulteriori dettagli riportati dal Financial Times. Donald Trump avrebbe proposto a Zelensky di cedere l’intera regione del Donbass alla Russia in cambio di piccole porzioni di territorio in Kherson e Zaporizhzhia. Da lì, i toni si sarebbero accesi. Il presidente americano ha, però, negato di aver fatto questa proposta.
Venerdì, dopo l’incontro, il presidente Zelensky ha scritto sul social X: “L’Ucraina non darà mai ai terroristi alcuna ricompensa per i loro crimini e contiamo sui nostri partner per mantenere questa posizione”. Inoltre, dopo non essere riuscito a ottenere dagli USA i famigerati missili Tomahawk, ha chiesto “passi decisivi a Usa, Europa, G20 e G7″.
Zelensky, che ha definito Putin “un terrorista”, si è però dichiarato disponibile nell’incontrarlo in quello che dovrebbe essere un decisivo summit a Budapest, in Ungheria.
In un’intervista all’emittente Fox News, Trump ha affermato: “Non possiamo dare tutte le nostre armi all’Ucraina. Semplicemente non possiamo farlo” sottolineando di essere stato “molto buono” con Zelensky.
Fonti: IlFattoQuotidiano, EuroNews
Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Consulta il nostro sito http://retenews24.net