Ed è ancora Italia campione ai Campionati Europei di Roma: in mattinata, infatti, Yeman Crippa e Pietro Riva hanno conquistato rispettivamente l’oro e l’argento nella mezza maratona.
Dopo la doppietta di ieri sera di Marcell Jabos e Ali, la mattina di oggi ha vista ancora una volta trionfare gli atleti italiani. Crippa e Riva hanno terminato la gara rispettivamente in 1h01’03 e 1h01’04 mentre è bronzo il tedesco Amanal Petros in 1h01’07, superato da Riva proprio negli ultimi 50 metri all’interno dello stadio con una splendida volata finale.
L’Italia si aggiudica anche l’oro a squadre grazie al sesto posto decisivo di Pasquale Selvarolo ottenuto in 1h01’27. In questa edizione dei Campionati Europei, l’Italia ha già ottenuto ben 13 medaglie con 7 ori, risultato storico. Non era mai accaduto, infatti, nelle precedenti 25 edizioni, che gli atleti italiani conquistassero così tante medaglie nei primi giorni di competizione. Il record risaliva al 1990, durante gli europei di Spalato, con 12 medaglie e 5 ori.
Queste le parole di Yeman Crippa: “Ero veramente tanto emozionato di correre in casa e di fare la mezza maratona. Aver riconfermato l’oro di Monaco è stato tosto, sono contento di averla portata a casa. Ho avuto un po’ di fastidio al fianco durante la gara, ma poi è andato via. Fino ad appena prima di entrare allo stadio ero ancora sotto pressione, poi quando ho fatto il tunnel e sono entrato, mi sono sentito a mio agio e mi sono goduto gli ultimi duecento metri”.
Fonte: sportmediaset