Liquid Art System sbarca ad Ortigia, nel cuore di Siracusa

3 Giugno 2022 - 18:46

Liquid Art System sbarca ad Ortigia, nel cuore di Siracusa

Opening 4 giungo ore 19
Via Roma 66, Ortigia

La rete di gallerie fondata da Franco Senesi, con spazi espositivi a Capri, Positano, Ravello, ha una nuova “casa” in un’isola dalla storia millenaria e dalle innumerevoli meraviglie naturalistiche ed artistico-monumentali.

Proprio nell’arteria principale dell’Isola, in Via Roma, alle spalle del Duomo di Siracusa, patrimonio dell’Unesco, dove un tempo sorgeva quello che fu il tempio

dedicato ad Atena, inaugurerà sabato 4 giugno alle 19 la prima sede siciliana del gruppo Liquid.

Duecento metri quadri che ospiteranno le opere di alcuni degli oltre cinquanta artisti rappresentati dalla galleria, tra cui: le sculture di Giacinto Bosco, gli oli su tela di Elisa Anfusoi, lo stile

iperrealista di Paolo Quaresima,  le iconiche marine di Antonio Sannino, i ritratti di Marco Grassi,  le fotografie di Alessandra Lanzafame, i dipinti di Filippo Manfroni . Inoltre, verranno esposti per la

prima volta con Liquid Art System i lavori pop-surrealisti di Fulvio Di Piazza, e i dipinti di Silvia Berton, non a caso, entrambi siciliani, uno di nascita, l’altra d’adozione.

Con la destinazione sicula che va ad aggiungersi  alle gallerie di Capri e della Costiera Amalfitana, il circuito Liquid si afferma come punto di riferimento nel mercato del Contemporaneo del Sud Italia, e non solo. 

Il gruppo di Senesi, infatti,  in poco più di dieci anni, si è evoluto esponenzialmente fino ad arrivare alle fiere di settore in metropoli come Londra, Istanbul, New York e Miami. 

Proprio a Miami la Liquid è protagonista da anni agli appuntamenti più frequentati  dai collezionisti , durante la settimana dell’arte di Art Basel, come Art Miami e Context Miami.

«Sono orgoglioso di inaugurare in una terra come la Sicilia, ed esportare il progetto Liquid in un luogo così rappresentativo dell’Italia, e delle sue  tradizioni storico-culturali». Commenta Franco Senesi, che conclude:

« Ho scelto di portare in mostra autori che esemplificano molto bene la filosofia del mio gruppo di gallerie i cui principi cardine sono ricerca estetica, territorialità e abilità nell’utilizzare i linguaggi e le tecniche del Contemporaneo». (C.S)

Info e Contatti:
ortigia@liquidartsystem.com
+39 347 671 6858