Lino Banfi, dal seno della Fenech al lato b della Cassini: “Assicurato per 2 miliardi di lire”

23 Aprile 2021 - 23:00

Lino Banfi, dal seno della Fenech al lato b della Cassini: “Assicurato per 2 miliardi di lire”

Lino Banfi, dal seno della Fenech al lato b della Cassini: “Assicurato per 2 miliardi di lire”

Lino Banfi, all’anagrafe Pasquale Zagaria, è uno degli attori più amati dal pubblico. Nato nel 1936, è famoso per le commedie anni Settanta e Ottanta, poi negli anni Duemila ha riscosso una enorme popolarità per aver interpretato Nonno Libero nella fiction di Rai1 Un medico in famiglia. Per quanto riguarda la vita privata, Lino Banfi è felicemente sposato dal 1962 con Lucia. “Ci sposammo scappando da tutti e senza soldi. Ci dicemmo: ‘Il destino è questo, Dio ci aiuterà lo stesso’. E ci ha aiutato”, ha raccontato Banfi in una vecchia intervista a Vanity Fair.

Lino Banfi, la fuitina e i figli con la moglie Lucia: la donna ora ha l'Alzheimer. Mai gelosa neanche di Edwige Fenech

L’attore ha due figli: Walter e Rosanna, attrice che ha recitato spesso accanto al padre sia al cinema che in tv. Tanti gli aneddoti che Lino Banfi ha spesso raccontato legati alla sua vita e alle storie passate sul set. “Una volta dovetti toccare il seno di Edwige Fenech – ha rivelato in passato -. Ero un po’ rigido. Un elettricista si spazientì: ‘Guarda che non stai a cambià una lampadina’ mi strillò. Devo dire che abbiamo avuto sempre uno splendido rapporto anche al di là della vita professionale. Per non buttarmi giù, visti i ruoli che dovevo ricoprire – ha aggiunto -, mi confessò anche che non ero così male, mi considerava virile“.

Lino Banfi, la figlia Rosanna è sposata con Fabio Leoni: dal matrimonio sono nati Virginia e Pietro

Curioso pure l’aneddoto su un’altra sua celebre partner di quegli anni, Nadia Cassini: “Con lei interpretavo il ruolo di un massaggiatore, quindi ero abilitato a toccarle il lato b, tanto apprezzato dagli italiani: era una parte anatomica talmente importante, che era stata assicurata per circa 2 miliardi di lire. Mi sembrava un’esagerazione e chiesi al marito di Nadia perché avesse sottoscritto una polizza così importante. La moglie lavorava molto con quella parte e, se cascava o si faceva male era un problema. In altri termini, secondo lui – ha concluso con una battuta delle sue -, Nadia lavorava col cu*o”. Banfi cura una rubrica tutta sua a Oggi è un altro giorno, il talk show di Rai1 condotto da Serena Bortone, dal titolo Lino nazionale.

Scopriamo tutto quello c’è da sapere su Lino Banfi: dalla povertà al cinema, passando per alcune curiosità sulla sua vita privata!

Nato il 9 luglio 1936 sotto il segno del Cancro e originario di Andria, con i suoi 165 centimetri d’altezza, Lino Banfi (pseudonimo di Pasquale Zagaria) è un personaggio indiscusso del panorama artistico italiano. Attore, comico, sceneggiatore e personaggio televisivo, durante la sua longeva e straordinaria carriera ha lavorato e recitato con tutti i più grandi nomi del cinema italiano. Scopriamo alcune curiosità sul “nonno d’Italia” e sulla sua vita privata!

LINO BANFI

LINO BANFI

Cresciuto nel difficile periodo della guerra, da ragazzino entrò in seminario per assecondare la volontà dei suoi genitori, ma capì presto di avere la vocazione di comico. Fu cacciato in V ginnasio perché era “impertinente” (ad esempio, si arrampicava sul cornicione per spiare le vicine suore di clausura, come rivelò a I Lunatici su Rai Radio 2).

“Il Vescovo lo capì prima di tutti e quando me ne andai mi consolò: ‘Zagaria, non devi piangere, il tuo destino non è fare il sacerdote, ma far ridere le persone’”, ha raccontato a I Migliori Anni.

Ancora oggi ha un rapporto molto stretto con la fede: l’udienza privata che avuto nel 2017 col Papa fu uno dei suoi regali più belli.

Ha iniziato a prendere peso e a perdere i capelli improvvisamente, dopo un grave incidente d’auto. “I ciuffi dei capelli rimanevano nel pettine, a centinaia. […] Andai in ospedale per capirne di più e mi dissero che forse l’incidente aveva scatenato uno strano processo al mio corpo. Mi trasformai, presi 12 chili in due mesi e quando mi venne a trovare mio fratello quasi non mi riconobbe, ha rivelato al Messaggero.

Per quanto riguarda i social, c’è un profilo Instagram a suo nome – i cui argomenti principali sono cibo, paesaggi, comicità e calcio.

Lino Banfi: vita privata e figli

Per quanto riguarda la vita privata, Lino Banfi è felicemente sposato dal 1962 con Lucia Zagaria. La cerimonia si è tenuta il 1 marzo del 1962 e da allora sono inseparabili. “Ci sposammo scappando da tutti e senza soldi. Ci dicemmo: ‘Il destino è questo, Dio ci aiuterà lo stesso’. E ci ha aiutato“, ha raccontato Banfi a Vanity Fair.

Ha raccontato a Vanity Fair di essersi innamorato di sua moglie con un colpo di fulmine: “Un mio amico mi disse: ‘C’è una bella ragazzina che tutti i giorni viene qui a comprare filo e cotone per rammendare’, e io ‘Signorina, ti devo parlare’, ma lei mi cacciò in malo modo. A quel punto capii che se ne poteva continuare a parlare”.

  •