Linda Cerruti risponde ai commenti sessisti ad un suo post:”Società sessista, sono schifata”

25 Agosto 2022 - 18:08

Linda Cerruti risponde ai commenti sessisti ad un suo post:”Società sessista, sono schifata”

“Sono rimasta basita nonché schifata dalle centinaia, probabilmente migliaia, di commenti fuori luogo, sessisti e volgari che ho letto. Lo specchio di una società ancora troppo maschilista”. La campionessa di nuoto sincronizzato Linda Cerruti risponde  così ai commenti sessisti apparsi  sotto una foto pubblicata da lei sui social network in cui compare in una posa artistica, a testa in giù e in spaccata, con le otto medaglie conquistate agli Europei di Roma appese sulle gambe. L’immagine che l’atleta ha postato su Instagram è stata condivisa da numerose testate, e sotto questi post sono comparsi centinaia di messaggi volgari e sessisti da parte degli utenti.

Cerruti allora ha scritto un post d’accusa pubblicando anche alcuni screenshot dei commenti e parlando dell’ennesimo scempio di chi si nasconde dietro a una tastiera.

“Come ogni anno, dopo mesi e mesi di sacrifici (sveglia alle 5, allenamenti e fisioterapia fino a sera, repeat) è arrivata quella settimana in cui alzo la testa fuori dall’acqua, e respiro…”, scrive l’atleta su Instagram prime di scagliarsi con parole dure contro chi l’ha insultata. Cerruti si arrabbia in particolare per il fatto che gli utenti non hanno compreso il significato della foto. Si sono prodigati a commentare il suo corpo invece di concentrare l’attenzione sul fatto che si trattasse di una posa artistica e sulle medaglie che derivano da anni e anni di sacrifici. “Trovo a dir poco vergognoso leggere quest’orda di persone fare battute che sessualizzano il mio corpo.

Un sedere e due gambe sono davvero quello che resta, l’argomento principale di cui parlare?” aggiunge. Poi spiega di aver voluto scrivere il post per denunciare il fatto che questi eventi accadano ancora troppo spesso. “L’unica cosa che posso fare è denunciare l’inopportunità di quei commenti, specchio di una società ancora troppo maschilista e molto diversa rispetto a quella in cui un domani vorrei far nascere e crescere i miei figli. Ringrazio le persone che mi hanno difeso e hanno apprezzato la foto per quello che è: l’immagine di un’atleta di nuoto artistico orgogliosa dei suoi risultati” termina così il suo sfogo sui social.