LICEO F. SBORDONE | IV Olimpiadi dei Saperi Positivi, aperte iscrizioni per le competizioni

10 Aprile 2024 - 12:47

LICEO F. SBORDONE | IV Olimpiadi dei Saperi Positivi, aperte iscrizioni per le competizioni

Il Liceo classico e scientifico “F. Sbordone” e l’Associazione Polo Culturale Pietrasanta ETS, in partenariato con la Società di Scienze, Lettere e Arti; con l’Accademia Pontaniana; con l’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana); con l’Università Federico II; sotto il patrocinio del Comune di Napoli e dell’Istituto Italiano per gli Studi

Filosofici; e con il sostegno dell’Associazione San Giuseppe dei Nudi, indicono la IV Edizione delle competizioni nell’ambito del progetto Olimpiadi dei Saperi Positivi/Acropoli dei Saperi, ideato e coordinato da Laura Colantonio (dirigente scolastica del Liceo Sbordone, Istituto propulsore dell’iniziativa).

Le competizioni sono riservate alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio nazionale. La tematica dell’edizione 2023-2024 è “La rigenerazione evolutiva nella natura e nell’opera dell’uomo”, articolata nelle seguenti sezioni: Lingua e cultura latina; Saggistica storico-filosofica dedicata a Blaise Pascal; Saggistica scientifica/giuridico-economica; Matematica e logica.

Le prove si svolgeranno presso la sede del Liceo Sbordone con inizio alle ore 09, secondo il seguente calendario: Lingua e cultura latina, mercoledì 9 maggio 2024 (premio di euro 400). Saggistica storico-filosofica, mercoledì 15 maggio 2024 (premio di euro 400). Saggistica scientifica/giuridico-economica, giovedì 16 maggio 2024 (premio di euro 400). Matematica e logica, martedì 7 maggio 2024 (premio di euro 300). A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato. 

Oltre alle gare individuali, è indetto un concorso con l’intento di sensibilizzare, coinvolgere attivamente le ragazze e i ragazzi che non hanno partecipato ai percorsi della tematica, per favorire lo scambio di idee e la divulgazione degli elaborati delle studentesse e degli studenti nel corso della manifestazione finale attraverso l’allestimento di percorsi espositivi. 

Il Premio del Concorso è di euro 300. 

L’iscrizione alle Olimpiadi dei Saperi Positivi è gratuita e le istituzioni scolastiche interessate a far partecipare le proprie studentesse e i propri studenti dovranno inviare entro le ore 13 del 19 aprile 2024 il modulo Allegato 1 (disponibile con il bando a questo link: https://www.liceosbordone.edu.it/wp-content/uploads/bando-quarta-edizione-superiori-2023-2024.pdf) debitamente compilato e firmato, all’indirizzo email olimpiadisaperipositivi@polopietrasanta.it