L’IBA attacca pubblicamente Malagò e mostra il testo di una mail in cui la Federboxe italiana chiede di ricevere il test fatto alla Khelif

12 Agosto 2024 - 13:39

L’IBA attacca pubblicamente Malagò e mostra il testo di una mail in cui la Federboxe italiana chiede di ricevere il test fatto alla Khelif

L’IBA ha attaccato pesantemente il presidente del CONI Malagò. La Federazione ha mostrato il testo di una mail in cui la Federboxe italiana chiede all’IBA di visionare il test fatto alla Khelif per la squalifica del 2023.

Seguici: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

L’IBA lancia il suo attacco contro Malagò,  dopo le affermazioni del presidente del CONI. Questi si era infatti soffermaro sulle presunte pressioni causate dalla Federazione Mondiale di Boxe (non più riconosciuta dal CIO) su Angela Carini.

In un post pubblico, quindi, l’IBA ha reso nota una mail inviata il 31 luglio 2024, alle ore 11.29, dalla Federboxe Italiana alla Federazione Mondiale. In questa mail si chiedeva di visionare i discussi test (reputati illegittimi dal CIO)che hanno fatto squalificare Imane Khelif.

Nella mail si legge.

“Caro staff, come sapete la nostra atleta Angela Carini (kg 66) combatterà contro la pugile algerina Imane Khelif. Vorremmo conoscere il ‘test’ sulla base del quale la pugile algerina è stata squalificata dalla finale dei Mondiali femminili dell’IBA in Nuova Delhi dopo non aver superato le regole sull’eleggibilità. Grazie per il supporto e la collaborazione”.

Alla mail si allega una descrizione nella quale si precisa che l’IBA ha informato per iscritto il CIO della squalifica. Ma, soprattutto,  è posto un duro attacco al presidente del CONI, Malagò.

“È interessante notare che il membro del CIO e presidente del CONI, il signor Giovanni Malagò, si è permesso di mentire pubblicamente sui media accusando l’IBA di esercitare pressioni sulla loro atleta. In realtà, la pressione è ricaduta sull’IBA quando la parte italiana ha dato il via alla campagna contro la loro avversaria. L’email che ha dato il via al terremoto è stata inviata dalla Federazione Pugilistica Italiana (FPI) il 31 luglio 2024 e richiedeva le informazioni sul test a cui la Khelif si era sottoposta prima della sua squalifica dagli IBA World Boxing Championships nel marzo 2023. La lettera è stata inviata il giorno prima che la loro pugile in gara nei 66 kg, Angela Carini, salisse sul ring contro la Khelif e abbandonasse l’incontro 46 secondi dopo l’inizio. ”

Fonte: Fanpage

Leggi anche:

https://retenews24.net/imane-khelif-vince-loro-olimpico-ho-vinto-da-donna-dignita-al-di-sopra-di-tutto-uid-37/

  •