L’ex presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, ha un cancro alla prostata alquanto aggressivo: è quanto hanno diffuso i suoi collaboratori nelle ultime ore.
L’ex presidente la scorsa settimana si è sottoposto ad alcune visite mediche che hanno evidenziato un tumore alla prostata aggressivo che avrebbe sviluppato delle metastasi anche alle ossa.
Dai collaboratori giungono però notizie di speranza: “Sebbene questa rappresenti una forma più aggressiva della malattia, il cancro sembra essere sensibile agli ormoni, il che consente una gestione efficace. Il presidente e la sua famiglia stanno valutando le opzioni terapeutiche con i suoi medici”.
I tumori della prostata spesso vengono classificati in base alla scala di Gleason, che varia da un punteggio di 1 a quello di 10. Al leader democratico è stato assegnato un punteggio di 9, rimarcando la pericolosità della malattia. Le complicanze sono aumentate dal fatto che le metastasi ossee sono difficili da trattare con i farmaci, poiché non sempre questi riescono a raggiungere i tumori ed a eradicare la malattia.
Le condizioni di salute di Joe Biden sono state anche oggetto di riflessione da parte degli elettori. Infatti, durante la scorsa campagna elettorale, questi si erano seriamente preoccupati per il rappresentante dei democratici, soprattutto dopo il confronto diretto con Trump, andato non nel migliore dei modi. Da lì Biden, conscio della debolezza della sua figura ha poi lasciato il testimone a Kamal Harris, che ha poi comunque perso le elezioni.
Il messaggio di Trump:
La notizia della malattia di Biden ha colpito il mondo della politica e non solo. Gli auguri di una pronta guarigione sono arrivati anche dallo stesso Donald Trump che ha scritto un messaggio sui suoi canali social. “Melania e io siamo rattristati dalla recente diagnosi medica di Joe Biden. Rivolgiamo i nostri pensieri più affettuosi a Jill e alla famiglia, e auguriamo a Joe una rapida e piena guarigione”. Queste le sue dichiarazioni.
Fonte: tgcom24