L’ex presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, è stato condannato a 27 anni di carcere

12 Settembre 2025 - 9:51

L’ex presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, è stato condannato a 27 anni di carcere

L’ex presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, è stato condannato a 27 anni e tre mesi di carcere: è la decisione diffusa poco fa dalla Corte Suprema brasiliana.

La condanna dell’ex presidente era nell’aria, da giorni si attendeva l’esito del processo. Bolsonaro è dunque giudicato colpevole di aver cospirato contro lo Stato e di aver tentato un golpe dopo le elezioni perse nel 2022. Infatti, l’ex presidente brasiliano, avrebbe tentato di riprendere il potere con un colpo di Stato che, secondo alcune fonti, avrebbe dovuto prevedere anche l’assassinio di Lula da Silva, attuale presidente carioca.

La maggioranza dei giudici è stata schiacciante: solo un voto contrario. I reati a lui imputati sarebbero: tentato golpe, attentato allo Stato di diritto e appartenenza a un’organizzazione criminale . Ad ogni modo, lo staff di avvocati di Bolsonaro ha già informato che presenteranno un appello contro la sentenza.

Dall’altro lato delle Americhe, non festeggia Trump, che, appresa la notizia ha così reagito: “Pensavo fosse un buon presidente del Brasile, ed è molto sorprendente che ciò sia potuto accadere. È proprio quello che hanno cercato di fare con me, ma non l’hanno fatta franca”.

Anche Matteo Salvini si è espresso sulla vicenda: “Era un brav’uomo. Solidarietà e vicinanza all’amico @jairbolsonaro. Quando non ha più argomenti, la sinistra usa ogni mezzo per colpire gli avversari politici, a cominciare da quello giudiziario. Non ti fermeranno, forza Presidente!” Queste le sue parole su X.

Fonte: la repubblica

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net